Seguici su

Senza categoria

Coggiola, barriere anti-terroristi anche per la festa della ”Paletta”

Pubblicato

il

Oggi in programma tante iniziative per adulti e bambini 

Barriere antiterrosimo alla 11ª sagra enogastronomica della paletta e del “Macagn”di Coggiola. Alla luce delle circolari del ministero dell’interno e della prefettura di Biella dei mesi scorsi, anche nel Comune valsesserino sono state posizionate delle strutture in parte mobili,  in parte fisse e inamovibili per garantire la sicurezza pubblica. La fascia oraria della giornata di oggi in cui tali ostacoli rimarranno posizionati è quella compresa tra le 6 e le 19.30. Saranno mobili in via Garibaldi presso la caserma dei carabinieri, all’incrocio fra le via Garibaldi e Bice Pega, in piazza Sella in corrispondenza delle intersezioni con le vie Lamarmora, Libertà e Roma, all’incrocio delle vie Umberto I e Mazzini e all’incrocio di quest’ultima via con via Castello. Fissi, invece, gli ostacoli nei seguenti punti: incrocio vie Garibaldi e Piola nei pressi dell’ingresso carrabile del municipio, incrocio vie Roma e IV Novembre, incroci di via Buozzi con vie Mazzini (riferimento il civico 25 di via Buozzi e di fronte al civico 56, sede dell’associazione Pescatori) e Umberto I (previsto il senso unico verso il ponte di San Giovanni).

Oggi i festeggiamenti proseguono coi mercatini di hobbisti e artigiani in tutto il paese. Dalle 10, presso la biblioteca comunale in via Roma 135, la mattinata sarà allietata dalle letture animate per bambini. Insieme si leggeranno tanti libri sui maiali. Il progetto vede la collaborazione di Comune, Nati per leggere e Progetto Valsesia Valsessera. Sempre nel corso della mattinata la banda “Giuseppe Verdi” di Coggiola proporrà, sotto la direzione del maestro Andrea Vaudano, un concerto viaggiante con brani della tradizione e musiche di derivazione jazzistiche e pop. Inoltre, presso la sede dell’associazione Pescatori in via Mazzini 56 sarà visitabile la mostra fotografica sul cinquantesimo anniversario della cicloscalataCoggiola-Viera.

In programma anche la premiazione del Trittico della Valsessera: alle 17 di domenica in piazza XXV Aprile i partecipanti alla Coggiola-Viera, al Triathlon della Valsessera e alla corsa podisticaCoggiola-Moglietti vivranno il loro momento di gloria. Le tre competizioni sportive, ricordiamo, hanno vivacizzato l’estate valsesserina. Sempre nella giornata di domenica, la scuola Mtb Oasi Zegna proporrà presso il parco comunale delle prove libere di mountain bike aperte a tutti i bambini, con lo scopo di farli esercitare in questo divertente e appassionante sport. Sarà pure predisposto un piccolo circuito per una prova gratuita.

E lungo l’intero percorso della festa ci saranno varie animazioni come il truccabimbi, la musica itinerante della “Marciapè street band” e degli “Squilibrass” (dalle 14.30) e la possibilità di pranzare in vari punti di ristoro: “an piassa di scole”, “an piassa Sella”, a “ca dl’ Ajmone”, a “ca del Piletin”, “al Vic” e “al Succre”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook