Senza categoria
Così Quarona protegge il cuore dei cittadini
Nebbia: «Il defibrillatore che arriverà verrà posizionato nella palestra della scuola elementare»
Uno o più defibrillatori nuovi per le emergenze a Quarona. L’amministrazione comunale nei giorni scorsi ha deciso di appoggiare l’iniziativa “Cuore in Comune” della società “Italian medical system”.
A seconda del numero di negozi e aziende che accetteranno di fare da sponsor il paese potrebbe essere dotato di uno o più dispositivi di emergenza. «I defibrillatori verrebbero forniti al Comune in comodato d’uso gratuito – spiega l’assessore Piero Nebbia -, prima però la ditta che promuove il progetto deve raccogliere un certo quantitativo di inserzioni pubblicitarie che verranno applicate sui totem dei defibrillatori. E’ necessario, per ognuno, arrivare a coprire almeno il 70 per cento degli spazi disponibili».
“Italian medica system” cercherà i potenziali sponsor, che in seguito riceveranno una lettera da parte del Comune.
Individuato anche il posto dove poter installare il nuovo sistema salvavita. «Il defibrillatore che arriverà grazie alla nuova iniziativa verrà posizionato nella palestra della scuola elementare – dice ancora Nebbia -. Se poi ci sarà la possibilità di averne anche altri studieremo nuovi punti sensibili. Stiamo pensando, per esempio, di posizionarli in futuro anche nelle frazioni di Doccio e Valmaggiore».
Attualmente in paese ci sono già tre defibrillatori: due donati dall’associazione “Farmacia amica onlus” tramite la farmacia Ricaldone di corso Rolandi, il terzo è stato acquistato direttamente dal Comune con il denaro messo da parte per il Volley Valsesia, che però negli ultimi due anni ha rinunciato al contributo comunale.
I tre defibrillatori sono posizionati fuori dalla farmacia Ricaldone, al campo sportivo e nella palestra delle scuole medie, utilizzata non solo dagli studenti ma anche da alcune associazioni per i loro allenamenti.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook