Senza categoria
Crevacuore: addio a Giorgio, uno degli eroi della cartiera
Aveva solo 61 anni
Pochi giorni fa Crevacuore ha dato l’ultimo saluto a Giorgio Angelino.
L’uomo aveva 61 anni ed era molto conosciuto in paese. Aveva lavorato alla cartiera di Crevacuore per tanti anni e insieme ad altri operai portò avanti la protesta tra il 2009 e il 2010 sperando che l’attività ripartisse. Durante quel presidio che resistette per mesi, giorno e notte, Angelino documentò con video e fotografie gli oltre 300 giorni di protesta.
Qualche anno dopo la chiusura dello stabilimento valsesserino l’uomo riuscì a conquistare la pensione. Per lui si aprì un momento un po’ più sereno durante il quale continuò a coltivare la passione per la fotografia e le gite in moto.
Poco tempo fa la notizia della sua morte improvvisa. «Voglio ricordarti col sorriso sulle labbra, sempre disponibile, serio, attento, una gran bella persona», scrive Umberto Zilio, storico sindacalista della Cisl che all’epoca della protesta seguì in prima persona il presidio alla cartiera. E poi ci sono i ricordi degli amici di sempre. «Ciao Giorgio al prossimo giro in moto sarai sempre con noi», scrive su Facebook Dario Pasqualin, ex collega con cui Giorgio Angelino condivideva la passione per le gite in moto.
L’uomo ha lasciato la moglie Simona e la figlia Rachele, oltre alla sorella Claudia.
I funerali sono stati celebrati nei giorni scorsi nella chiesa parrocchiale di Crevacuore. Presenti alla funzione gli amici dei giri in moto e gli ex colleghi cartiera.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook