Seguici su

Senza categoria

Escursionista ferito sopra Riva Valdobbia: salvato dai soccorritori

Pubblicato

il

L’uomo si era infortunato a una gamba e non riusciva più ad andare né avanti né indietro

L’elisoccorso di Borgosesia ha recuperato pochi giorni fa un escursionista ferito sopra Riva Valdobbia. L’uomo era in compagnia di altri amici mentre stava percorrendo la camminata che conduce all’alpe Spinale a quota 1500 metri quando è rimasto vittima di un infortunio alla gamba, si sospetta una frattura. Era impossibilitato a muoversi e così è stato dato l’allarme. Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino con l’elicottero 118 di Borgosesia che hanno recuperato l’infortunato. Una volta che l’arto inferiore è stato medicato i soccorritori hanno proceduto a recuperarlo con l’elisoccorso e portarlo in ospedale dove è stato sottoposto alle cure del caso. L’allarme era scattato intorno alle 15 e in pochi minuti l’elisoccorso è riuscito a raggiungere il luogo dell’incidente. Gli altri escursionisti hanno terminato la gita tornando a piedi a valle.

Quello di domenica è stato il primo fine settimana di bel tempo con le montagne che sono tornate ad animarsi di escursionisti.

E il lavoro per il Soccorso alpino non è mancato con diversi interventi registrati un po’ in tutto il Piemonte nel recuperare infortunate. Il consiglio in questi casi è sempre lo stesso: partire preparati e attrezzati al tipo di escursione che si va ad affrontare e soprattutto stare sempre attenti quando si cammina in montagna. Anche una piccola distrazione a volte può costare davvero cara.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook