Senza categoria
GALLERY: i Bioscrape vincono il primo Music contest di Gattinara
L’evento è nato dalla collaborazione tra Comune, Pro loco e lo studio S88live
Sono i “Bioscrape” i vincitori della prima edizione del “Music Contest” di Gattinara. Saranno loro, insieme ai “Sonny & the Stork”, ai “Voiding Accuracy” e agli “One more blues” ad esibirsi durante la tre giorni della Festa dell’uva.
Sabato sera in piazza Paolotti si è chiusa la prima edizione della manifestazione dedicata alle band autrici di brani. La giuria ha valutato tra venerdì e sabato cinque gruppi musicali; dalla selezione dei mesi scorsi i finalisti avrebbero dovuto essere sette, ma il batterista di due formazioni, i “Sik” e gli “Scarlet my lady”, ha dovuto subire un intervento chirurgico improvviso
I Bioscrape, con un genere groove metal, si sono aggiudicati nove punti sia per la miglior esibizione che per la miglior presenza sul palco; i Sonny & the Stork, Indie rock, hanno ottenuto 7,7 punti per l’originalità; i Voiding Accuracy, hard rock, hanno raggiunto i 6,5 punti e il premio della stampa; agli One more blues, 6,5 punti, è andato il miglior premio della critica. Con loro in finale anche i Last Sparks, con una genere rock metal.
«Parlando con i ragazzi – commenta il sindaco Daniele Baglione – emerge la difficoltà, in generale, di farsi conoscere. Si parla di giovani che scrivono la loro musica e provano a fare quello che a loro piace. Quelle che si sono esibite a Gattinara non erano band che propongono cover, ma musica creata da loro. Se è vero che sono di nicchia, è altrettanto vero che bisogna dar loro la possibilità di suonare e di farsi conoscere Questo è lo spirito del Music contest di Gattinara, che riproporremo anche il prossimo anno».
L’evento è nato grazie alla collaborazione tra il Comune, la Pro loco e lo studio di registrazione S88live. Le esibizioni sono state valutate da una giuria formata da sei giudici: tre popolari e tre tecnici (insegnanti di canto e di musica). In occasione del “Gattinara Music Contest”, l’Enoteca regionale ha allestito il tradizionale “Brindisi sotto le stelle”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook