Seguici su

Senza categoria

GALLERY: Pratrivero ha ricordato la sua ”maestra Nisia”

Pubblicato

il

«E’ stata davvero una figura importante per il nostro paese»

Una mostra fatta di ricordi ed emozioni per la “maestra Nisia”, Dionisia Rollone.  Durante la festa “Mele, miele, castagne” organizzata dal Comitato festeggiamenti Pratrivero è stata allestita un’esposizione con le vecchie immagini dedicate alla carriera della docente. L’insegnante di scuola primaria infatti aveva iniziato a lavorare nel 1951 ed era stata con i suoi alunni sino al 1990, data della sua pensione. Aveva poi vissuto nella sua casa di Ponzone fino alla fine. Le sue colleghe della scuola di Pratrivero hanno voluto dedicarle questo spaccato di storia: «Abbiamo voluto dedicarle questa mostra – spiega Giuseppina Frello – perché Nisia è stata davvero una figura importante per il nostro paese. E’ stata una istituzione e, oltre a fare la maestra, era docente vicario e faceva le veci del direttore didattico. La famiglia ci ha messo a disposizione i suoi album, che ha raccolto in una vita dedicata all’insegnamento. Per lei era proprio una vocazione, più che un mestiere…»

Dalle tante foto raccolte negli anni ne sono state scelte una quarantina, che sono state fatte ingrandire. C’è per esempio una bella immagine della maestra, ci sono foto di gruppo di varie scolaresche, dove in tanti si sono riconosciuti, momenti dedicati alle rappresentazioni delle operette che vedevano impegnati sul palco gli alunni. Molte generazioni che si sono susseguite in quarant’annni di carriera.

«E’ veramente una finestra sulla storia del paese – continua Frello –, tante immagini significative per centinaia di famiglie. Vuole essere un omaggio a questa maestra. Anche i suoi registri riflettono il suo carattere scrupoloso, tutti scritti con la sua bella calligrafia. Un ringraziamento va alla famiglia che ha condiviso questi album con noi, al Fotogramma, al Comitato festeggiamenti e a Giovanni Iannitto che ci ha aiutato nell’allestimento. Per noi è stato importante ricordarla».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook