Senza categoria
Gattinara, il libro di Matteo recensito sul ”Sole 24 Ore”
La lettura critica è stata fatta da Gino Ruozzi, professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Bologna
Una recensione da “il Sole 24 ore” per l’ultimo libro del gattinarese Matteo Leonardi. Il critico Gino Ruozzi nell’inserto culturale di domenica 6 agosto definisce “Detti e fatti dei Figli del Deserto”, pubblicato in giugno per le edizioni Castelvecchi di Roma, un libro «lucido e struggente».
L’articolo di Ruozzi, professore ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Bologna, era dedicato alle più recenti raccolte di aforismi. Il docente, che si è lungamente dedicato allo studio delle forme brevi di scrittura, mette in evidenza l’originalità della raccolta, che interpreta la scrittura aforismatica «in chiave polifonica e narrativa»: il libro dà infatti voce ai pensieri notturni degli ospiti di un centro di lungodegenza per pazienti in stato vegetativo permanente. I frammenti dei loro ricordi entrano in un dialogo a distanza, ricomponendo i cocci delle loro vite.
“Detti e fatti dei Figli del deserto”, è il quarto libro di Leonardi. Docente di letteratura italina e latina al Don Bosco di Borgomanero, il gattinarese si è occupato di letteratura medievale, particolarmente della tradizione mistica francescana e di Dante Alighieri, pubblicando le prime edizioni storico-letterarie delle Laude di Iacopone da Todi e del libro delle Tre Scritture di Bonvesin da la Riva. Questo è il suo primo libro non saggistico, sperimentando un genere letterario originale: la raccolta di aforismi con cornice narrativa. L’ispirazione è offerta dall’antica tradizione dei detti e fatti dei Padri del deserto.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook