Senza categoria
Gattinara, Unipol appalta i lavori di bonifica all’ex Pozzi

Verranno rimossi i rifiuti come gesso, vecchi arnesi e soprattutto la vegetazione
Partiranno a breve le opere di bonifica dello stabilimento dell’ex ceramica Pozzi di Gattinara, nei giorni scorsi la Provincia di Vercelli ha dato il via liberta ai lavori. «L’intervento quindi ora può partire – dice il sindaco di Gattinara, Daniele Baglione -; la bonifica sarà eseguita da un’impresa bergamasca, che a sua volta coordinerà le altre ditte specializzate che interverranno, ognuna secondo le proprie competenze».
Le tipologie dei rifiuti da rimuovere sono di diverso genere e in particolare gesso, stampi, vecchi arnesi e soprattutto tanta vegetazione spontanea che negli anni ha inghiottito i padiglioni produttivi. Non verranno abbattuti i capannoni con i tetti in eternit.
La bonifica è il frutto di un investimento da parte di Unipol, proprietaria dell’area, di 2 milioni di euro. Per ripulire i circa 130mila metri quadrati dell’ex stabilimento produttivo dove un tempo si producevano sanitari sono previsti sei mesi di lavoro.
L’obiettivo è ripristinare il passaggio e le condizioni minime di sicurezza e di igiene nel suolo, all’interno e all’esterno dei capannoni.
Una volta restituita la superficie, Comune e Unipol potranno avviare altre trattative, quelle per il riutilizzo dell’area, che avrà una destinazione d’uso commerciale e residenziale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
