Seguici su

Senza categoria

Il Gal Montagne Biellesi cerca idee da finanziare

Pubblicato

il

Il Gal Montagne Biellesi ha iniziato in modo sistematico l’animazione della futura programmazione

Il Gal Montagne Biellesi ha iniziato in modo sistematico l’animazione della futura programmazione, quella che precede l’attività vera e propria di pubblicazione dei bandi ed erogazione dei contributi. Il tutto, con nuove regole, quelle de Psr 2014-2020 e con nuovi fondi europei. In questa fase di sviluppo il Gal sta presentando la propria candidatura e per farlo sta ascoltando le esigenze del territorio. il Piano di Sviluppo del GAL avrà una durata pluriennale (almeno fino al 2020) e la percentuale di cofinanziamento sarà pari a circa il 40/50% per i soggetti privati, fino al 90% per i soggetti pubblici: il resto sarà co-finanziato dai beneficiari.

Da qui la necessità di individuare idee e linee di intervento che risultino interessanti soprattutto per i soggetti privati. E per farlo è stata predisposta una scheda, messa a disposizione sul sito internet del Gal e diffusa fra chiunque abbia un’idea di crescita e sviluppo o l’intenzione di avviare una nuova attività.
L’intento di questa sintetica “scheda progettuale” è quello di far emergere dai soggetti operanti sul territorio biellese (imprese, enti locali, associazioni, ecc.) azioni progettuali candidabili, nel prossimo futuro, sulle linee di intervento e sui bandi del GAL. Il tutto da consegnare entro la fine del mese di marzo.

Spiega il presidente del Gal Mario Novaretti: “La presentazione di progetti da parte del territorio e dei suoi operatori è alla base della filosofia Leader ed inoltre consente allo stesso Gal di produrre un documento di programmazione (il Programma di Sviluppo Locale – PSL) aderente alle esigenze dell’area Leader e coerente con le linee regionali. Si riduce così il rischio pratico di non riuscire poi a trovare interlocutori pubblici e privati che sostengano economicamente la realizzazione delle azioni”.

La Scheda proposta dal Gal  è semplificata e vale come semplice traccia di lavoro.  Conclude il direttore Michele Colombo: “Per poter verificare la concretezza delle azioni è importante che i dati richiesti siano comunque abbozzati dagli interessati: questo per permettere sia la verifica di compatibilità con il PSR sia consentire al Gal la scelta da parte del GAL Montagne Biellesi riguardo l’inserimento o meno dell’iniziativa nell’ambito del PSL”.

Per qualsiasi domanda o approfondimento gli uffici del Gal sono a disposizione. Oppure è possibile contattare direttamente il direttore tecnico Dott. Michele Colombo 3351471575 – mail direttore@montagnebiellesi.it

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook