Senza categoria
GALLERY: tre corali a Pratrivero per ricordare Giovanni
Numerosi amici e conoscenti hanno partecipato all’evento
Musica ed emozioni: questi i fili rossi della serata organizzata in onore di Giovanni Nicola, fondatore di Mani Tese mancato l’anno scorso. Nei giorni scorsi i tre cori triveresi legati alle parrocchie: l’Aurora Montis di Pratrivero, la cantoria parrocchiale di Trivero Matrice e la cantoria “Cenni storici” di Cereie si sono esibiti nella chiesa parrocchiale di Pratrivero per ricordare il volontario.
«Giovanni era una persona che ci sapeva fare con la gente – ha detto il parroco don Claudio Maggia –. Lui amava la gioia e questo è un modo molto bello e giusto per ricordarlo».
Nicola, morto a 71 anni l’1 marzo dello scorso anno, ha dedicato una vita ai poveri iniziando negli anni Sessanta a raccogliere materiale per i missionari poi, dopo un primo viaggio in Bangladesh, ha toccato con mano la povertà e l’ingiustizia di queste popolazioni, e ha deciso che era suo dovere fare quanto possibile per i più poveri del pianeta. «Negli anni Ottanta – ha detto Maria Facciotto, attuale presidente di Mani Tese – ha scelto di avviare qui un gruppo legato all’associazione nazionale che meglio rispecchiava l’ideologia di questo gruppo di amici. Per lui il volontariato era la sua seconda casa e famiglia, e lo si vedeva in giro a bordo del suo apecar a raccogliere materassi e altro materiale oppure nel magazzino. Il suo impegno è stato grande ma lui si è mantenuto umile e semplice, schivo e lontano dai riflettori. Ha catturato con il suo modo di essere molti giovani, che lo hanno preso come esempio di vita. Grazie Giovanni, per averci aiutato a credere che un mondo più giusto è possibile».
Presente alla serata anche Valerio Bini. «E’ significativo – così lo ha ricordato anche il sindaco Mario Carli – che questo ricordo sia fatto a Pratrivero. Giovanni ha fatto la sua opera qui ed è una persona che ha lasciato un segno grande con le sue scelte di vita».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook