Senza categoria
In centro a Gattinara si passeggia con sottofondo musicale
Dodici casse acustiche sono state posate lungo i quattro corsi centrali
Musica tra le vie di Gattinara. E’ partita nei giorni scorsi l’iniziativa sponsorizzata dall’associazione commercianti Oadi “Gattinara in…”. Dodici casse acustiche sono state posate lungo i quattro corsi centrali: trasmettono musica di vario genere, adatta ad incontrare un po’ tutti i gusti, dai Queen a Gabbani. Nessun genere particolare, però. Insomma non si ascolta musica classica o jazz, né tanto meno heavy metal.
«Grazie all’associazione dei commercianti – commenta il sindaco Daniele Baglione – abbiamo trovato il modo diffondere la musica in centro, senza dare fastidio ai residenti. L’impianto sarà attivato solo il venerdì e il sabato pomeriggio e resterà acceso al massimo fino alle 20. Esclusa per ovvi motivi anche la domenica mattina. L’impianto potrà essere spento se si verificano particolari esigenze. L’idea è di dare un accompagnamento musicale per chi sceglie di venire a fare shopping nei negozi di Gattinara». Per questo motivo si è scelto di accendere la “filodiffusione” anche martedì mattina, in concomitanza con il giorno di mercato. Anche il volume non è eccessivamente alto, in modo da lasciare la musica solo come gradevole sottofondo.
Sono 5000 i brani musicali selezionati da una ditta specializzata di Ghemme, alla quale si sono rivolti i commercianti per mettere a punto la parte tecnica del progetto. I brani sono stati caricati su un piccolo server dell’azienda, così da essere trasmessi automaticamente a rotazione. Viaggiando il tutto su Internet, le casse acustiche sono state istallate nei punti dove è possibile agganciare il segnale wi-fi. Tutti i costi del progetto, pari ad alcune migliaia di euro, sono stati sostenuti dai commercianti cittadini, a costo zero quindi per le casse comunali. «L’accordo è stato fatto per un anno – conclude Baglione -, quindi fino a maggio 2018. Se l’iniziativa funzionerà e sarà gradita ai gattinaresi, verrà ripetuta».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook