Senza categoria
In Comune la petizione sulla inviolabilità del domicilio
In tutti i Comuni è possibile sottoscrivere la petizione “Il domicilio è inviolabile” per la sicurezza nel territorio comunale.
In tutti i Comuni è possibile sottoscrivere la petizione “Il domicilio è inviolabile” per la sicurezza nel territorio comunale. «Si avverte una costante minaccia che limita la nostra libertà – fa notare il sindacodi Lozzolo Roberto Sella, tra i primi a lanciare la proposta – e che viola le nostre proprietà. Si avverte un sentimento di insicurezza e un disagio che sta sfociando nella paura inducendo la popolazione a organizzarsi in una mutua vigilanza». Per questo il sindaco Roberto Sella ha voluto aderire alla petizione che richiama l’articolo 14 della nostra Costituzione sull’inviolabilità del domicilio. Si legge nel documento disponibile in Comune: «Chiedo che questo diritto venga garantito a tutti e assicurato dalle leggi dello Stato, modificandone tutti quei contenuti che, ad oggi, non permettono né la certezza della pena, né la tutela delle forze dell’ordine durante gli interventi di repressione dei reati, né l’uso della legittima difesa a tutela della proprietà privata quale diritto inviolabile».
E Sella aggiunge ancora: «Si invita che nelle sedi più opportune vengano presi seri ed adeguati provvedimenti per garantire la sicurezza dei cittadini contro il dilagante fenomeno dei furti all’interno delle proprietà private, prevedendo un incremento delle forze dell’ordine, in ottemperanza ai compiti istituzionali connessi alla “salvaguardia delle libere istituzioni e il bene della collettività nazionale nei casi di pubbliche calamità”, può essere impiegato in attività di controllo del territorio in concorso alle autorità civili». E conclude la sua lettera ai cittadini con un invito: «Oggi più che mai servono fatti concreti e urgenti e non mancherà il nostro apporto e partecipazione alle iniziative che verranno attuate».
La petizione sta circolando tra tutti i sindaci della provincia di Vercelli interessati dai continui episodi di furti nelle case, proprio qualche settimana fa un gruppo di sindaci erano stati anche intervistati dalle Tivù nazionali perchè ormai esasperati dalle continue denunce. Lozzolo è tra i primi a lanciare la raccolta firme per poi consegnare i documenti alle autorità competenti per mettere un freno a questi continui episodi che non fanno altro che comportare una insicurezza nella popolazione. Anche Lenta è pronta ad avviare la raccolta firme, il sindaco Giuseppe Rizzi era stato tra coloro che durante le trasmissioni televisive aveva portato diverse testimonianze del disagio provato dai propri cittadini a causa del continuo pullulare di furti nelle abitazioni.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook