Seguici su

Senza categoria

«Le ex scuole di Bettole restano alle associazioni»

Pubblicato

il

Il sindaco Tiramani: «Vogliamo solo gestire direttamente gli spazi, come già accade a Sant’Antida»

E’ il sindaco di Borgosesia, Paolo Tiramani, a chiarire le intenzioni dell’amministrazione sull’immobile che ospitava le ex scuole di Bettole e che da diversi anni accoglie alcuni sodalizi legati alla frazione.«La destinazione come sede di associazioni resterà invariata, solamente vogliamo rientrare in possesso della piena disponibilità dei locali».

Nei giorni scorsi il Comune ha inviato una comunicazione per richiedere la disponibilità dei locali di via Ottone, concedendo un preavviso di sei mesi. Una comunicazione che ha provocato qualche disorientamento nella frazione: «Non è nostra intenzione sfrattare nessuno – assicura il primo cittadino -, l’unica ragione è che intendiamo gestire direttamente gli spazi destinati alle associazioni. Così non è stato per una quindicina di anni, ora preferiamo occuparcene direttamente. E penso che sia una soluzione ottimale per le stesse associazioni, per andare incontro alle varie problematiche gestionali ed economiche che si possono presentare. In pratica vogliamo utilizzare anche a Bettole il sistema utilizzato per Sant’Antida dove pure trovano spazio numerose associazioni cittadine».

Lo stabile è quello che sino agli anni Novanta ha ospitato le scuole elementari e l’asilo della frazione (e pure aveva sede l’ufficio postale). Nel 1999 l’allora amministrazione decise di destinare gli spazi ad alcune associazioni del paese. Una decina di anni fa erano stati effettuati interventi di manutenzione con il consolidamento di alcune pareti, il rifacimento dei bagni e la sistemazione dell’impianto di illuminazione; sulla carta rimase invece il restauro della facciata vincolata dalla Sovrintendenza alle belle arti per il suo valore storico-artistico. A gestire i locali era il circolo Terrieri, che divideva gli spazi con il gruppo scout, la corale parrocchiale, l’associazione sportivaBettole, l’Operazione Mato Grosso, la compagnia teatrale “la Bètula”, il coordinamento degli scavi sul Fenera in occasione della campagna estiva. In passato erano stati nella sede di Bettole anche il circolo fotografico e i camperisti. «Non è nostra intenzione penalizzare nessuno – conclude Tiramani -, nei prossimi giorni avremo un incontro con i responsabili del circolo Terrieri per chiarire ogni aspetto». Circolo Terrieri che nel frattempo perde presidente e segretaria: Simona e Monica Carini hanno ufficializzato le loro dimissioni con una lettera indirizzata ai vicepresidenti e ai frazionisti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook