Seguici su

Senza categoria

Maxi sequestro di prodotti pericolosi in un magazzino del Vercellese

Pubblicato

il

Intervento della Guardia di Finanza in un magazzino del Vercellese

Sequestrati 89mila prodotti pericolosi a Moncrivello in un magazzino. E’ stata la Finanza di Vercelli a intervenire. All’interno del negozio erano posti in vendita circa 89 mila prodotti potenzialmente dannosi, privi di marchiatura CE, ovvero privi di quella certificazione rilasciata da appositi enti all’uopo preposti a garanzia del rispetto delle norme di sicurezza e della genuinità della merce posta in vendita, e/o privi di indicazioni e precauzioni d’uso in lingua italiana in violazione dei Decreti Legislativi denominati “Codice del Consumo” e “sicurezza dei giocattoli”.
Nel corso delle operazioni sono state infatti rinvenute sia tipologie di prodotti a destinazione ludica, giocattoli, articoli di cancelleria e cartoleria, sia numerosi altri articoli di vario genere di uso quotidiano, riconducibili a incensi a combustione, articoli per fumatori, articoli di igiene intima e ferramenta, privi dei requisiti minimi sanciti dai citati Decreti Legislativi. In particolare tra gli oltre 66 mila giocattoli posti sotto sequestro molti di essi presentavano parti e pezzi molto piccoli, particolarmente insidiosi per l’utilizzo da parte dei bambini, esposti a rischi di soffocamento in caso di accidentale ingestione.
Il materiale non conforme, del valore di circa 40.000 euro, è stato sottoposto a sequestro amministrativo e il trasgressore è stato deferito alla Camera di Commercio di Vercelli. Allo stesso è stata altresì comminata una sanzione pecuniaria fino a un massimo di 30.000 euro.
Numerosi sono i controlli effettuati dalle Fiamme Gialle rivolti nel settore: la contraffazione ed il commercio di prodotti non genuini ed insicuri, nonché la violazione del diritto d’autore, infatti, danneggiano il mercato, sottraggono opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole e mettono in pericolo la salute dei consumatori.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità