Seguici su

Senza categoria

Oggi a Romagnano lo storico raduno di auto e moto d’epoca

Pubblicato

il

 Attesi appassionati anche da Milano

Romagnano farà da cornice oggi al 28° raduno di biciclette, motociclette, automobili e autocarri d’epoca. La giornata, promossa dal Comitato auto e moto d’epoca di Romagnano, in collaborazione con la Pro loco e il patrocinio dell’amministrazione comunale, inizierà alle 9 in piazza Libertà con l’iscrizione dei mezzi e dei partecipanti. Il termine delle registrazioni è fissato per le 10.30, dopodiché, alle 11, avverrà la partenza del breve giro turistico con tappa cronometrata e prove di abilità all’autodromo Pragiarolo (od Offroad Arena) di Maggiora (sede nello scorso fine settimana della penultima gara del Campionato europeo di autocross). Sarà questa la grande novità dell’edizione 2017. Alle 13.30 la “carovana” si sposterà per l’aperitivo e il pranzo a Villa Caccia, presso il Museo storico etnografico della bassa Valsesia di viale Antonelli (sul monte Cucco). I presenti avranno modo di deliziarsi con il seguente menu: tagliere misto, ravioli, arrosto arricchito da contorno, dolce locale, acqua e vino. Alle 16, infine, la premiazione.

Due parole sul regolamento. L’evento romagnanese è un raduno di tipo turistico per auto e moto d’epoca (ma già dall’anno scorso sono ammesse anche le biciclette, e pure i camion possono iscriversi) immatricolate entro il 1986 o di particolare interesse storico. Ovviamente tutti i veicoli dovranno essere in regola con le vigenti disposizioni in materia di disciplina stradale. Con l’avvenuta iscrizione, ciascun partecipante dichiarerà per sé, i propri passeggeri, mandanti o incaricati, di accettare le disposizioni regolamentari del 28° raduno (oltre a dichiarare di ritenere gli organizzatori e gli enti gestori e proprietari delle strade percorse, nonché gli addetti alla manifestazione, esenti da ogni responsabilità per eventuali danni occorsi o causati durante lo svolgimento della stessa agli altri partecipanti, ai passeggeri, alle cose e a terzi). La quota d’iscrizione è fissata in 5 euro a conduttore. L’iscrizione è invece gratuita per i veicoli immatricolati prima del 1940. Il costo del pranzo è di 15 euro.

Ricco il capitolo delle premiazioni, che riguarderanno la moto e l’auto più antiche e le prime tre auto e tre moto classificate nella prova di abilità in programma all’autodromo Pragiarolo di Maggiora. Previsti inoltre numerosi altri premi a sorpresa. Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione. A disposizione i seguenti numeri di telefono cellulare: 338.9678.372 (Marco), 349.8820.740 (Fausto), 329.8036.088 (Lorenzo) e 335.7741.123 (Goffredo). E’ possibile anche mandare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo radunoromagnano@gmail.com.

Il Comitato promotore del raduno di Romagnano è formato da Pierluigi Aramini, Silvana Arienta, Goffredo Russo (presidente della Pro loco), Marco Ferraris, Vittorio Gianola, Giuseppe Brugo, Lorenzo Ioppa (referente), Fausto Nicolini, Filippo Tinelli, Luigi Sacchetti e Andrea Dessilani.

L’anno scorso furono oltre settanta le auto, moto e bici d’epoca in mostra nel paese sesiano. Nonostante le condizioni meteo non particolarmente favorevoli, in tanti, tra appassionati e curiosi, visitarono i mezzi. Gli iscritti fecero tappa alla cantina “Barbaglia” di Cavallirio e, come sempre, al Museo storico etnografico della bassa Valsesia per il consueto ottimo pranzo in compagnia. Domenica sono attesi a Romagnano appassionati provenienti dalle province di Vercelli, Biella e Novara, oltre a qualche affezionato in arrivo dalla Lombardia (Milano e Varese).

Curiosità: l’anno scorso al raduno spiccavano una Fiat e una Chevrolet ante 1940. Le attrazioni non mancheranno nemmeno stavolta.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook