Senza categoria
Premiato il progetto ”Bellosta e Milano. Il bello che dura nel tempo”
Riconoscimetno all’azienda cusiana
Bellosta Rubinetterie è orgogliosa di annunciare il conseguimento di un prestigioso encomio per il progetto “Bellosta e Milano. Il bello che dura nel tempo”, ritenuto meritevole per la ricerca e promozione di nuovi talenti artistici, unendo prodotto, design, architettura ed espressività artistica. Il premio è stato annunciato il 22 novembre 2017 a Roma, alla presenza del Ministro Franceschini, presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo.
I “Corporate Art Awards” sono premi concepiti per identificare, valorizzare e promuovere le eccellenze del mecenatismo aziendale a livello internazionale.
All’iniziativa, inserita all’interno della settimana della Cultura d’impresa di Confidustria, hanno partecipato 80 aziende e 20 istituzioni da 18 nazioni diverse in 4 continenti (lista dei vincitori in allegato). I partecipanti ai “Corporate Art Awards 2017” includono le migliori iniziative di Corporate Art in Italia e nel mondo, soggetti del calibro di Banca Intesa, Fondazione TIM, Fiat, Enel, Poste Italiane, ma anche istituzioni quali Banca d’Italia, il Ministero degli Esteri, il Parlamento Europeo, la FAO e le Nazioni Unite.
Un’assoluta novità dell’edizione 2017 è stato il premio speciale per la piccola e media impresa, ricevuto da Bellosta Rubinetterie, ideato con il supporto di Confindustria per dare visibilità agli imprenditori che investono in progetti di valorizzazione artistica sul territorio.
Il progetto, curato per Bellosta Rubinetterie dall’Arch. Silvia Teruggi e dalla Dott.ssa Roberta Teruggi è nato per la settimana della Milano Design Week 2017 e, passando per la Milano Fall Design Week, ha raccolto riconoscimenti importanti tra i quali il patrocinio del Comune di Milano.
Con la premiazione dei giovani fotografi vincitori del concorso in ottobre (durante la Milano Fall Design Week – presso la sede dell’atelier Bellosta di via Montenapoleone 22) alla presenza dell’assessore Cristina Tajani e questo nuovo encomio da parte di Confindustria e di pptArt* si conclude l’iter valorizzativo di alto profilo di questa iniziativa.
Il progetto è stato commissionato al team di creativi da Bellosta Rubinetterie sull’onda ormai consolidata di attività simili sviluppate negli ultimi anni, volte al sostegno del Made in Italy attraverso la promozione culturale e la valorizzazione del patrimonio e delle capacità italiane, che vanno oltre il prodotto, incontrando il mondo del sociale, dell’arte e della cultura. Con quest’ultima iniziativa l’accento è stato posto sui giovani fotografi dell’Accademia di Brera, da sempre fucina di idee innovative, ben radicate però in un’Istituzione, quella dell’Accademia, che ha fatto la storia dell’arte e della cultura in Italia e nel mondo. Guidati dalla prof. ssa Paola Di Bello gli studenti della Breraklasse hanno così reinterpretato le forme urbane archetipiche della città di Milano, ricercando in esse similitudini formali con le linee di design della rubinetteria, creando vere e proprie opere d’arte.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook