Senza categoria
Serravalle i Motodipendenti portano 12 quintali di cibo ai terremotati
Domenica la benedizione dei centauri in piazza Libertà a Serravalle
Si sono mobilitati per i terremotati di Norcia e Cascia e in sole due settimane hanno raccolto 12 quintali di generi di prima necessità, vestiti, materiale didattico e li hanno consegnati di persona ai terremotati del centro Italia. Questa è la missione portata avanti dai “Motodipendenti” di Serravalle nei giorni scorsi. Il sodalizio guidato da Gian Mauro Dalla Vecchia è sceso in campo con una iniziativa solidale che ha coinvolto diverse persone. «In due settimane abbiamo raccolto 12 quintali di scatolame e altri generi per coloro che sono stati colpiti dal terremoto la scorsa estate – spiega Daniele Carmellino, vice presidente del gruppo -. Terminata la raccolta ci siamo organizzati e siamo partiti insieme all’associazione “Col Territorio” alla volta di Norcia e Cascia». Quattro componenti del sodalizio serravallese insieme ad altri volontari hanno consegnato i generi alimentari nei due paesi colpiti dal sisma. «Siamo stati accolti da altri volontari a Norcia e Cascia che hanno organizzato dei magazzini con alimenti donati da privati e Protezione civile da smistare poi alla gente – prosegue Carmellino -. E’ stata un’esperienza davvero toccante».
Oltre a consegnare il cibo confezionato, indumenti e materiale per la scuola, i “Motodipendenti” hanno trascorso qualche momento insieme a coloro che sono ogni giorno in contatto con un territorio lacerato dal terremoto. «Abbiamo provato tante emozioni e ci siamo stretti al dolore che stanno vivendo molte persone – dichiara il presidente Gian Mauro Dalla Vecchia -. Gli occhi della gente raccontano il dramma che hanno vissuto e stanno vivendo. Abbiamo conosciuto un ragazzo che ci ha detto che ancora oggi non riesce ad addormentarsi senza luce e prima delle tre di notte perché teme le scosse e chi ha vissuto nella sua vita già tre terremoti».Tra le persone che i serravallesi hanno conosciuto c’è anche un giovane disabile. «Questo ragazzo vive in una roulotte con altre cinque persone ed è per lui un inferno – prosegue il punto di riferimento del gruppo -. Siamo rimasti davvero colpiti da questa situazione». Il sodalizio desidera ringraziare coloro che hanno contribuito alla raccolta dei viveri. «Non ci aspettavamo una risposta del genere da parte di privati e aziende – sottolinea Dalla Vecchia -. Una ditta ci ha donato riso, un’altra biscotti, nostri sostenitori ci hanno consegnato cibo, vestiti e materiale scolastico. Ringraziamo di cuore tutti».
Dopo l’esperienza in centro Italia ora il gruppo serravallese si prepara per la tradizionale benedizione dei centauri in programma per domenica 9 aprile. Il ritrovo è fissato per le 8.30 in piazza Libertà. Seguirà la benedizione intorno alle 10 da parte di don Tomasz Sen; terminato il momento di raccoglimento i partecipanti saranno coinvolti in un motogiro che farà tappa per un aperitivo all’azienda agricola Una Garlanda, cascina dell’Angelo a Rovasenda. Il pranzo sarà alle 13, il tutto si concluderà alle 16. Il ricavato della manifestazione sarà destinato ai terremotati.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook