Seguici su

Senza categoria

Serravalle ricorda Pier Ettore: fu tra i fondatori dell’Avis

Pubblicato

il

Aveva 85 anni

 Serravalle ha dato l’addio a Pier Ettore Mezzano, conosciuto in paese con il nome di Piero. L’uomo è deceduto pochi giorni fa all’età di 85 anni. Prima di andare in pensione aveva lavorato alla Cartiera di Serravalle. «E’ stato operaio nella nota azienda che era attiva in paese – spiega il figlio Luigi -, poi era andato a lavorare nello stabilimento che produceva carta a Crevacuore. Era un personaggio in paese».
La solidarietà era un valore a cui teneva molto. «E’ stato tra i fondatori dell’Avis di Borgosesia – evidenzia il figlio -, riteneva che il principio della donazione per aiutare gli altri fosse importantissimo».
Diverse le passioni che amava coltivare e tra queste anche il carnevale. «Molti anni fa è stato anche all’interno del Comitato carnevale di Serravalle – prosegue Luigi -, amava molto questa tradizione e per molto tempo ha seguito il gruppo».
Pennelli e tele erano il suo passatempo preferito. «Gli piaceva molto dipingere – ricorda il figlio – e infatti tempo fa aveva anche partecipato a delle mostre di pittura».
Tra gli amici che hanno avuto modo di apprezzare il serravallese c’è anche Piero Landoni. «Ci siamo conosciuti molti anni fa. Era una persona cordiale – racconta -, un grande lavoratore e una persona di fiducia. Lo incontravo spesso al mercato e non capitava mai di vederlo arrabbiato, aveva sempre il sorriso e una parola buona per tutti. So che quando poteva andava anche a fare viaggi in paesi tropicali nel periodo invernale. Era una di quelle persone di cui si sentirà la mancanza».
L’uomo è mancato venerdì lasciando il figlio Luigi con Katia e il nipote Antonio. Il funerale è stato celebrato lunedì pomeriggio nella chiesa di San Giovanni Battista diSerravalle

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook