Seguici su

Senza categoria

Sitai di Prato Sesia rinasce grazie ai forni industriali

Pubblicato

il

I lavori di ristrutturazione e di trasformazione del sito sono iniziati 

L’ex Sitai di Prato Sesia rinasce. Dopo quasi nove anni (il commissariamento era avvenuto nell’ottobre 2009), e diversi tentativi di vendita da parte del liquidatore, aprirà i battenti una fabbrica di componenti per forni industriali, la Gf Elti di Sovere in provincia di Bergamo. Si tratta di una realtà industriale di tutto rispetto, che annovera tra i suoi clienti a anche Gazprom, la compagnia russa di ricerca e produzione di energia.

«Con l’investimento nel paese – conferma il sindaco di Prato Sesia, Luca Manuelli – credo vi sarà un rilancio dell’occupazione. All’inizio ci saranno tecnici e operai che già lavorano per il gruppo, ma è logico pensare che una realtà di quelle dimensioni abbia bisogno di parecchi dipendenti». Quando la Sitai ha cessato l’attività vi erano 120 i lavoratori impiegati nella produzione di tubi di acciaio inossidabile. Si tratta quindi sempre del proseguimento di un’attività del settore siderurgico.

I lavori per la ristrutturazione e l’adattamento dei capannoni sono iniziati da qualche mese. «Gf Elti ha rilevato tutta la ex Sitai – dice Manuelli -. All’inizio, quando il complesso era stato messo sul mercato, il liquidatore Fausto Bocciolone aveva chiesto di suddividere il Pec in quattro lotti, cosa che avrebbe potuto sortire l’effetto “spezzatino”, invece poi è stato venduto in blocco. E’ senza dubbio la soluzione migliore per garantire la continuità del complesso produttivo. Attualmente Gf Elti sta mettendo mano a tutto lo stabilimento, perché allo stato attuale non era adatto per le nuove esigenze produttive. Devono spostare, ad esempio, l’ingresso più all’interno per evitare di intasare la strada con i camion».
Il complesso sorge su terreni a destinazione produttiva per una superficie complessiva di 105mila metri quadrati; sono compresi diversi corpi fabbrica e palazzine, per una superficie di 23mila metri quadrati circa, oltre alle attrezzature annesse agli immobili. L’area è inserita nel piano convenzionale esecutivo (pec) stilato con il Comune di Prato Sesia. Sempre sulla stessa superficie era stato installato un pannello fotovoltaico con una potenza massima di 38,7 chilowattora.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook