Seguici su

Senza categoria

Trivero, lo storico cine-ricreatorio sistemato dai volontari

Pubblicato

il

L’inaugurazione è in programma per il 7 maggio 

Lo storico cine-ricreatorio di Pratrivero ha un nuovo volto grazie ai volontari. E’ uno spazio che negli anni è comunque sempre stato utilizzato dalle scuole, da alcune associazioni e dalla parrocchia stessa: ma ovviamente serve anche molta manutenzione. Tra una tinteggiatura e l’altra alcuni volontari del paese stanno cambiando volto alla struttura rendendola decisamente più accogliente. L’inaugurazione è fissata per il 7 maggio con una giornata dove non mancheranno di certo le sorprese. In quella giornata la frazione di Trivero festeggerà la patronale: «L’idea è quella di recuperare la tradizione – spiega Paolo Mattiuz, volontario e presidente del Comitato festeggiamenti Pratrivero -. Abbiamo a disposizione una bella struttura funzionante che però necessitava di alcuni lavoretti: il cancello è stato sistemato, le porte sono state pitturate, così come le parenti interni. E’ stata rimessa in funzione la cucina e abbiamo ricavato una piccola dispensa. Insomma per il 7 maggio tutto sarà pronto e abbiamo in mente alcune cose interessanti». 

Mattiuz è stato appoggiato da alcuni volontari. «Prestiamo la nostra opera gratuitamente – spiega – perchè ci teniamo alla frazione. Nel tempo perso tra il sabato e la domenica abbiamo pitturato e pulito per riconsegnare questo spazio alla comunità». E per Mattiuz c’è anche una questione affettiva che lo lega al cine-ricreatorio. «Negli anni quaranta era conosciuto come circolo Robur dove venivano proiettati i primi film – ricorda -. A gestirlo c’era mio nonno Severino Barberis Negra con mia mamma, allora adolescente, che staccava i biglietti. Anche per questo ho voluto mettere a disposizione un po’ del mio tempo libero per sistemare il cine-ricreatorio». Si tratta di un luogo che viene utilizzato dalle scuole e dalle parrocchie per gli incontri, ultimamente anche l’associazione tamil l’ha utilizzato in diverse occasioni per i suoi incontri. «Una volta sistemato – riprende Mattiuz – speriamo che venga ancora più utilizzato per organizzare feste o incontri. L’idea di sistemarlo è per dare un po’ di vivacità alla nostra frazione e un punto di incontro anche per i residenti e i nostri giovani».
I lavori ormai sono quasi ultimati, ora ci si prepara al taglio del nastro che avverrà il 7 maggio e non mancheranno le sorprese. Come un video che mostrerà le immagini di Pratrivero di ieri e quelle di oggi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook