Seguici su

Senza categoria

Trivero ottiene i soldi per recuperare i suoi alpeggi

Pubblicato

il

«La montagna è un patrimonio da salvaguardare e valorizzare»

Dalla Regione arrivano fondi per il restyling degli alpeggi in alta Valsessera. Questi lavori rientrano nel piano di sviluppo rurale, al fine di migliorare strutturalmente i fabbricati d’alpeggio.Ci sono un milione e 25 mila euro, che si spartiranno sei Comuni delle Terre Alte. Trivero e Mosso sono riusciti a portarsi a casa rispettivamente 180 mila euro. «Con questi investimenti – spiega il sindaco di Trivero Mario Carli – entro il 2018 porteremo avanti una serie di interventi che avevamo in mente e che rientravano nel progetto presentato in Regione». Si tratta del recupero della stalla (che oltre ai bovini verrà destinata anche agli ovini) e della casa del pastore, oltre alla sistemazione dell’abbeveratoio. Altri lavori riguarderanno l’impianto fotovoltaico.

Ma grazie ai fondi regionali sarà possibile realizzare anche i lavori all’Artignaga, alpe che ricade nel territorio di Mosso ma che si trova nella zona di Bocchetto Sessera. In questo caso le operazioni riguarderanno gli acquedotti e e fognature delle otto baite che si trovano nelle vicinanze.

Nel progetto originario presentato dal Comune è previsto anche il recupero delle parti ad oggi non ancora civilizzate convertendo le stalle ad uso extra agricolo e creando locali idonei a ricevere e ospitare scolaresche o gruppi del Cai giovanile anche con una generale sistemazione del fabbricato d’alpe. Inoltre si prevede il recupero di una parte di fabbricati d’alpe di proprietà comunale attualmente in parte destinati alla attività agricola-pastorale in località “La Bassa”.

Nella conca il pascolo è ampio e le baite sono tutte ristrutturate e civilizzate, i lavori quindi permetteranno la valorizzazione del territorio in un’ottica turistica che passa anche attraverso investimenti e progetti in aree a forte valenza attrattiva in ogni periodo dell’anno.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook