Senza categoria
Trivero ricorda il parroco di Bulliana a 20 anni dalla morte
Nei giorni scorsi una funzione religiosa per non dimenticare il sacerdote
La comunità di Bulliana ha ricordato Don Angelo Bergamo, parroco mancato vent’anni fa.
Sono stati numerosi i fedeli che hanno voluto prendere parte al momento di raccoglimento celebrato nei giorni scorsi. Momenti di commozione e di ricordo sono venuti quando le donne dell’Azione cattolica degli anni 1940-1945 hanno riletto la lettera di ringraziamento scritta al parroco per il suo operato.
Don Angelo Bergamo nacque a Romano d’Ezzelino il 29 Aprile 1916 da Giacomo Bergamo e Angela Carleno e ricevette l’ordinazione sacerdotale il 30 maggio del 1942. La sua vita sacerdotale iniziò con l’incarico di viceparroco a Coggiola, poi passò nel 1943 a Vallemosso, l’anno successivo a Campiglia e nel 1945 a Soprana.
Divenne parroco di Bulliana il 23 maggio 1946, prese possesso della parrocchia il 23 giugno dello stesso anno e lì rimase cinquant’anni a stretto contatto con i parrocchiani, coinvolgendoli nella vita spirituale e comunitaria. Rinunciò poi alla parrocchia il 30 novembre del 1996. Il sacerdote morì a Trivero il 28 febbraio 1997 e domenica scorsa, appunto dopo vent’anni, la sua comunità lo ha ricordato ancora con la stessa stima e affetto.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook