Seguici su

Senza categoria

Un vino di Lessona tra i migliori del mondo

Pubblicato

il

Si tratta del Lessona “Pizzaguerra” 2013 di Colombera & Garella

Tra i migliori vini del mondo ne compare uno biellese. Si tratta del Lessona “Pizzaguerra” 2013 di Colombera & Garella  che si è collocato al 12° posto assoluto e terzo vino italiano nella classifica di Wine Enthusiast. Nella selezione annuale dei cento migliori vini al mondo (“The Enthusiast 100 of 2017”) lo specifico vino biellese ha sbaragliato nomi molto più quotati e altisonanti tra i 23.000 vini degustati.

Spiegano Cristiano Garella e Guglielmo Colombera: «Il nostro Lessona viene prodotto dalle uve provenienti da un piccolo vigneto di un ettaro situato in una delle migliori posizioni storiche del comune di Lessona nel quale vengono coltivate esclusivamente uve Nebbiolo e Vespolina». L’approccio viticolo ed enologico dell’azienda è molto naturale: è bandito l’uso di erbicidi e concimi chimici e la fermentazione, con lieviti indigeni, avviene in vasche di cemento.

L’invecchiamento del Lessona 2013 si è svolto in legno francese per due anni. A luglio 2016 è stato imbottigliato, per un ristrettissimo numero di circa 4000 bottiglie.

La società agricola Colombera & Garella, situata a Masserano, coltiva 9,5 ettari di vigneti collocati nei comuni di Masserano, Lessona e Roasio. La prima annata di produzione è stata la 2010, con circa 2.000 bottiglie di Bramaterra Doc, è dunque una aziende relativamente giovane con nuove idee. Aggiungono i titolari: «Oggi siamo arrivati a produrre 25.000 bottiglie, nelle denominazioni storiche di Lessona, Bramaterra e Coste della Sesia». Quello conquistato è un ottimo risultato che premia del lavoro portato avanti con passione.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook