Senza categoria
Valsesia Musica, domani il concerto finale dei giovani talenti
Le promesse di piano e archi a Varallo
Torna, nel fine settimana, il tradizionale appuntamento valsesiano con i giovanissimi virtuosi della musica classica.
E’ infatti in programma, oggi e domani al teatro Civico di Varallo, la 17ª edizione di “Valsesia Musica juniores Premio Monterosa – Kawai” organizzato dall’omonima associazione culturale in collaborazione con la “Furcht pianoforti” di Milano, la Città di Varallo, il Comune di Borgosesia e l’Inner Wheel Club di Valsesia, enti questi ultimi che finanziano rispettivamente le borse di studio destinate ai migliori archi e gruppi da camera.
La manifestazione, articolata in 3 sezioni (pianoforte solistico, strumenti ad arco, duo e trio da camera), è finalizzata alla scoperta e alla promozione di giovanissimi artisti del panorama musicale internazionale e quest’anno ha registrato un record assoluto di iscritti, più di 60, provenienti da prestigiose accademie musicali di tutto il mondo. Saranno presenti quindici diverse nazioni e precisamente Albania, Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Cina, Hong Kong, Italia, Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Singapore, Stati Uniti; eccettuata l’Africa dunque tutti i continenti convergeranno a Varallo in occasione di questa “specialissima” festa della musica.
La giuria presieduta dal maestro Vincenzo Balzani dovrà selezionare i migliori esecutori, che si contenderanno il montepremi di 3.500 euro. Gli organizzatori, oltre all’amministrazione comunale di Borgosesia e all’Inner Wheel Club di Valsesia, ringraziano la famiglia Raiteri per la sponsorizzazione della “Tastiera d’Argento” e della borsa di studio di mille euro destinate ai migliori pianisti in concorso e intitolate alla memoria di Luisa Festa Raiteri, docente di educazione musicale alla scuola media di Borgosesia.
Il concorso vivrà il suo momento più importante con il concerto dei vincitori e la cerimonia ufficiale di premiazione, in programma domenica alle 17.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook