Seguici su

Senza categoria

”Valsesia Musica” non assegna il primo premio

Pubblicato

il

I premi sono andati alla giapponese Yurina Ara, alla sudcoreana Miyeon Lee e alla polacco-colombiana Carolina Kurkowski Perez. 

Finale tutta al femminile per “Valsesia Musica”. Lunedì sera al teatro Civico di Varallo è calato il sipario sulla sezione per violino e orchestra del rinomato concorso internazionale, giunto quest’anno alla 32ª edizione.

La serata si è aperta con i saluti della presidente del concorso Franca Scaglia, che di fronte a un numeroso pubblico ha ringraziato sponsor e autorità. Poi la parola è passata alle tre finaliste, che hanno suonato accompagnate dalla filarmonica “Mihail Jora” di Bacau diretta dal maestro Ovidiu Balan.

La giuria ha deciso di non assegnare il primo premio, mentre i secondi (del valore di 4mila euro ciascuno e offerti da Pier Luigi, Lucia e Maria Luisa Loro Piana in ricordo della madre Elena e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli) sono andati alla giapponese Yurina Ara, alla sudcoreana Miyeon Lee e alla polacco-colombiana Carolina Kurkowski Perez. La commissione era composta da Hubert Stuppner, Christian Anzinger, Vincenzo Balzani, Stefan Epuran e Iakov Zats.

La serata, oltre a offrire ai presenti musica di alta qualità, ha avuto anche uno scopo benefico: l’evento, organizzato in collaborazione con la parrocchia di San Gaudenzio, è servito a raccogliere fondi in favore della Caritas locale. L’associazione culturale “Valsesia Musica”, si sta già preparando per il suo prossimo impegno, quello con il concorso juniores “Premio Monterosa Kawai”, che vedrà arrivare a Varallo le più talentuose promesse nell’ambito musicale. L’appuntamento in questo caso sarà dal 24 al 26 giugno e a ospitare i musicisti sarà come sempre il teatro Civico cittadino.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook