Senza categoria
Vigili di Cravagliana, 30 allarmi in un anno
Sono gli “angeli custodi” della Val Mastallone e di tutta l’Alta Valsesia
Il 2016 è stato un anno impegnativo per i vigili del fuoco volontari di Cravagliana: molteplici le situazioni che hanno affrontato durante i mesi scorsi in Val Mastallone e nell’Alta Valsesia. «Nel 2016 abbiamo portato a termine trenta interventi – spiega Matteo Foscarina -. Ci sono state un po’ meno uscite per la bonifica da insetti come calabroni e vespe rispetto al passato».
Attivi anche durante gli incendi che hanno interessato le montagne della Valsesia: «Quello scoppiato al Voj ci ha tenuto impegnati diversi giorni, poi abbiamo fatto anche interventi fuori dalla nostra zona di competenza. Siamo di supporto a Varallo e quindi quando hanno bisogno di chiamano, così come quando sono impegnati su altri fronti». Insomma i volontari rappresentano una risorsa importante per i vigili del fuoco effettivi.
I volontari iscritti sono una ventina. «L’anno scorso abbiamo potuto contare su qualche new entry – riprende Foscarina -. Siamo contenti quando arrivano forze nuove per portare avanti la nostra attività a tutela del territorio. Siamo tutti volontari e c’è anche chi ha iniziato qui da noi come volontario per poi diventare permanente a Varallo».
Il territorio di competenza del gruppo di Cravagliana è la Val Mastallone, ma in caso di necessità si spostano anche verso la Val Grande e dove c’è bisogno.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook