Seguici su

Attualità

Addio a don Francesco: il suo primo incarico fu la parrocchia di Grignasco

Il sacerdote aveva 96 anni, il funerale è stato celebrato dal vescovo.

Pubblicato

il

Addio a don Francesco: il suo primo incarico fu la parrocchia di Grignasco. Il sacerdote aveva 96 anni, il funerale è stato celebrato dal vescovo.

Addio a don Francesco: il suo primo incarico fu la parrocchia di Grignasco

A 96 anni è mancato don Francesco Longoni, parroco nato a Carpignano Sesia e legato anche a Grignasco. Qui infatti negli anni Cinquanta iniziò il suo cammino da sacerdote.

Il sacerdote è mancato nella notte del 20 novembre al centro anziani Venerabile Padre Picco di Gozzano. Don Francesco era nato a Carpignano Sesia il 17 gennaio 1927 ed era stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1951 a Novara da monsignor Gilla Vincenzo Gremigni. Il primo impegno pastorale era stato vissuto, dal 1951 al 1952, appunto a Grignasco, come vicario parrocchiale.

Nel 1952 era divenuto parroco di Spoccia, rimanendovi fino al 1955, dopo aver assunto anche la reggenza di Orasso e la responsabilità di Vicario sostituto di Gurrone. Nel 1955 accolse la nomina di parroco di Cavandone, mantenuta fino al 1962.
LEGGI ANCHE: Grignasco ricorda Angioletta, la custode della chiesa del cimitero

Tanti anni a Bogogno

Gli anni della maturità sacerdotale furono però vissuti nella Parrocchia di Sant’Agnese a Bogogno. Giuntovi come vicario parrocchiale (con diritto di successione) nel 1962, ne divenne parroco nel 1970, rimanendovi per ben 44 anni fino all’agosto del 2014.

Ospitato a Gozzano

Portata a compimento la sua missione, ha vissuto gli ultimi anni, come quiescente, nella struttura dedicata a Padre Picco a Gozzano.
La liturgia funebre, presieduta dal vescovo Franco Giulio Brambilla, è stata celebrata mercoledì nella chiesa parrocchiale di Sant’Agnese a Bogogno. La salma riposa ora nel Cimitero di Bogogno.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *