AttualitàSerravalle e Grignasco
Grignasco, lo storico “guardaroba” verrà chiuso
Dopo ripetuti comportamenti irrispettosi, i volontari hanno preso una decisione sofferta e inevitabile.

Grignasco, lo storico “guardaroba” verrà chiuso. Dopo ripetuti comportamenti irrispettosi, i volontari hanno preso una decisione sofferta e inevitabile.
Grignasco, lo storico “guardaroba” verrà chiuso
Dopo quasi vent’anni di servizio silenzioso e prezioso per la comunità, lo storico Guardaroba ospitato nei locali dell’ex stazione ferroviaria di Grignasco si avvia alla chiusura definitiva. Una decisione maturata e sofferta ma inevitabile.
«Dopo quasi venti anni di attività abbiamo preso una decisione dolorosa – spiega Elvio Sagliaschi, referente del Gruppo di Volontariato che gestisce il servizio – ma non possiamo fare altrimenti. Purtroppo, a causa di comportamenti irrispettosi da parte di alcuni, a rimetterci è l’intera comunità».
LEGGI ANCHE: Grignasco, incidente di moto: centauro al pronto soccorso
Da vent’anni un punto di riferimento per la comunità
Nato con l’intento di offrire oggetti e abiti usati in buono stato a chi si trova in difficoltà, il Guardaroba di Grignasco era diventato un punto di riferimento per tante persone del territorio, un luogo di accoglienza e di solidarietà concreta.
Da tempo le cose però erano cambiate. «Più volte ci siamo trovati davanti a sacchi lasciati all’esterno pieni di oggetti completamente fuori luogo – prosegue Sagliaschi – tra cui sacchi neri il cui contenuto non era attinente con le nostre attività».
Le continue segnalazioni e la decisione sofferta
Il Gruppo ha segnalato la situazione. «Il sindaco ci ha espresso la sua solidarietà e assicurato l’impegno a prendere provvedimenti per la sorveglianza dell’area, ma noi non riusciamo più ad andare avanti così. Il nostro tempo è stato sempre messo a disposizione con spirito di servizio, ma serve anche il rispetto degli altri. Non possiamo continuare a gestire un servizio costantemente danneggiato da gesti irresponsabili».
Una perdita enorme per i paesi vicini
La chiusura, prevista entro la fine del mese, rappresenta una grave perdita non solo per Grignasco, ma anche per i paesi limitrofi, che nel tempo avevano conosciuto e apprezzato il lavoro del gruppo. «Siamo davvero dispiaciuti – conclude Sagliaschi – Purtroppo ora scriveremo la parola fine».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




