Seguici su

CronacaSerravalle e Grignasco

Torrenti esondati e blackout: serata da incubo a Grignasco. FOTO E VIDEO

Il temporale di ieri sera ha fatto danni: operatori in azione fino a notte fonda.

Pubblicato

il

Torrenti esondati e blackout: serata da incubo a Grignasco. Il temporale di ieri sera ha fatto danni: operatori in azione fino a notte fonda.

Torrenti esondati e blackout: serata da incubo a Grignasco

Il tamporale arrivato nella serata di ieri, venerdì 29 agosto, ha colpito duro anche in zona. A Grignasco è stata una nottata difficile sia per le interruzioni di corrente elettrica, sia per le esondazioni dei corsi d’acqua. In particolare, hanno dato seri problemi il torrente Mologna e il torrente Rialone in frazione Torchio.

I due corsi d’acqua in alcuni punti hanno esondato, allagando le zone circostanti. E che si tratti di un evento eccezionale lo testimoniano anche alcuni post pubblicati sui social dai residenti. «Io ho 66 anni mai visto la mologna esondare… bravi siete arrivati subito e state facendo un grande lavoro» scrive una donna, riferendosi anche agli operatori che nella notte si sono subito messi in azione. E un altro: «In 53 anni non ricordo una piena così spaventosa con esondazione in alcune zone del torrente Rialone, anche davanti a casa mia».

Più di una cantina e di un seminterrato è finito a mollo, nei dintorni dei torrenti. E anche alcune strade si sono trasformate in veri e propri corsi d’acqua dove le auto trovavano serie difficoltà a transitare.

Interruzioni di corrente elettrica

All’acqua si sono aggiunti i problemi alla rete elettrica. Alcune zone sono infatti rimaste al buio per ore. Anche il sindaco Roberto Beatrice era tra gli operatori per monitorare la situazione e dare una mano. Dopo mezzanotte scriveva: «Rientrato dai vari interventi sono riuscito stranamente a quest’ora a parlare con un operatore Enel Distribuzione, credo e spero che intervengano al più presto per ripristinare la corrente».

Nella mattinata di oggi, sabato 30 agosto, i torrenti sono rientrati ma le strade vicine sono ricoperte di fango. Foto e video sono stati realizzati da Vittorio Prone, che ringraziamo.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Aldo

    30 Agosto 2025 at 10:11

    Grazie hai Verdi che non lasciano pulire i fiumi e torrenti dalle piante , se si liberasse dalle piante e ramacce i torrenti non esonderebbero.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *