Seguici su

CronacaSessera, Trivero, Mosso

Il Cornabecco continua a bruciare: il bilancio del rogo comincia a farsi pesante

Elicotteri in volo per tutta la giornata, ora tocca ai Canadair.

Pubblicato

il

Il Cornabecco continua a bruciare: il bilancio del rogo comincia a farsi pesante. Elicotteri in volo per tutta la giornata, ora tocca ai Canadair.

Il Cornabecco continua a bruciare: il bilancio del rogo comincia a farsi pesante

Si fa pesante sotto tutti i punti di vista il bilancio dell’incendio che dalla scorsa notte sta divampando sul monte Gemevola in Vaslessera, più familiarmente chiamato Cornabecco per via della sua doppia cima. Il rogo ha divorato etteri di bosco e sottobosco, con i danni ambientali che si possono ben immaginare.

In più, è dalla mattinata di oggi, lunedì 18 agosto, che stanno volando elicotteri per aiutare le squadre di terra, e adesso sono stati chiamati anche due Canadair. Probabilmente si vuole tentare di arginare per quanto possibile il fronte del fuoco prima che venga buio. Un fronte che ormai è diviso in vari tronconi, più o meno estesi, e quindi molto difficile da controllare.

Odore di fumo sulle frazioni di Coggiola

L’incendio è ben visibile da tutta la Valsessera, ma il fumo incombe soprattutto sull’alpe di Noveis e sulle frazioni più alte di Coggiola, dove a tratti l’odore di bruciato è stato molto acuto. In zona stanno lavorando da ore i vigili del fuoco e i volontari delle squadre Aib. In zona anche i carabinieri per le indagini del caso.

Al momento non è ancora stato stabilito come si sia innescato l’incendio. C’è anche l’ipotesi che il fuoco sia stato acceso da uno dei fulmini che saettavano in cielo nella serata di ieri.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *