Seguici su

AttualitàSessera, Trivero, Mosso

Crevacuore ha festeggiato i 100 anni di nonna Bianca

La donna è ospite della casa di riposo. Terza di quattro figli, lavorava come tessitrice.

Pubblicato

il

Crevacuore ha festeggiato i 100 anni di nonna Bianca. La donna è ospite della casa di riposo. Terza di quattro figli, lavorava come tessitrice.

Crevacuore ha festeggiato i 100 anni di nonna Bianca

Una torta con 100 candeline. La scorsa settimana Bianca Pitto ha raggiunto il traguardo del secolo circondata da parenti e amici. Nella casa di riposo di Crevacuore, paese dove ha quasi sempre vissuto, è stata organizzata una festa in suo onore alla presenza del direttore della struttura, del sindaco Corrado Garlanda e di tante persone che le vogliono bene.

Una vita dedicata alla famiglia e al lavoro quella di nonna Bianca, che è circondata dall’affetto anche dei nipoti e pronipoti. Lei col suo sorriso riesce a contagiare chi le sta vicino. Alla sua età è ancora abbastanza lucida, anche se deve far ricorso alla carrozzina per gli spostamenti.
LEGGI ANCHE: Era stato condannato a morte, ora festeggia i 100 anni

Il lavoro nell’industria tessile

Bianca è nata il 29 ottobre del 1925, a Crevacuore, dall’unione di Luigi e Cornelia. Terza di quattro figli, due maschi e due femmine, è entrata da giovane a lavorare al lanificio Bozzalla Federico, che si trovava in paese, come tessitrice.

Lì nel reparto ha passato tutta la sua esperienza lavorativa, circondata dall’affetto di chi ha avuto modo di conoscerla. Durante la sua lunga vita ha conosciuto Alfio Gozzi, con cui si è sposata, e dal quale ha avuto due figlie: Floriana e Maria Grazia, che le sono molto legate. Fino all’età di 90 anni ha vissuto a Crevacuore per poi trasferirsi per qualche tempo a Roma da una delle figlie.

La festa in casa di riposo

E’ poi ritornata a casa nel paese valsesserino e, attualmente, è ospite del soggiorno per anziani.

Nei locali della struttura le hanno organizzato una festa speciale con la torta, i fiori, l’affetto di cui è sempre stata circondata. Oltre alle figlie, alle persone care erano presenti i nipoti e il pronipote Sebastian. Gli altri pronipoti non sono riusciti a venire alla festa e sono rimasti a Roma, ma hanno fatto tanti auguri alla loro bisnonna Bianca. Il primo cittadino ha voluto augurare un buon compleanno a nome della comunità. Per rallegrare questa festa e il suo secolo di vita, c’è stata la musica di Piero Torello che ha coinvolto anche gli altri ospiti.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *