Seguici su

Attualità

Lutto a Trivero per l’imprenditore Pio Bianchi Maiocchi

Con la moglie Daniela Barberis Canonico (figlia di Vitale) fu fondatore della filatura Lanecardate di Cossato.

Pubblicato

il

Lutto a Trivero per l’imprenditore Pio Bianchi Maiocchi. Con la moglie Daniela Barberis Canonico (figlia di Vitale) fu fondatore della filatura Lanecardate di Cossato.

Lutto a Trivero per l’imprenditore Pio Bianchi Maiocchi

Anche a Trivero è lutto nel mondo dell’industria tessile per la scomparsa di Pio Banchi Maiocchi. La sua figura è molto legata soprattutto a Pratrivero: aveva infatti sposato Daniela Barberis Canonico, figlia di Vitale (dell’omonimo lanificio): e con lei fu il creatore di Lanecardate, storica filatura biellese (la sede èa Cossato) leader nei filati cardati di alta qualità. Una delle due figlie, Lucia, anche lei figura di spicco nel mondo del tessile, in passato si candidò anche al consiglio comunale di Trivero.

Oltre ad aver fatto parte della sezione Filature dell’Unione industriale biellese, Pio Bianchi Maiocchi è stato vice presidente Uib alle Relazioni industriali dal 1997 al 2001, con i presidenti Enrico Botto Poala e Massimo Marchi.
LEGGI ANCHE: Gattinara piange Luciano Salvadego, ristoratore dal prestigio internazionale

Il ricordo dell’industria

«Se ne va una grande persona, un grande imprenditore – ricorda Paolo Barberis Canonico, presidente dell’Unione industriale biellese e pure lui triverese -. Un esempio di come si possa fare impresa con capacità, visione, gentilezza e attenzione al territorio. Ci mancherà moltissimo».

Il direttore generale Uib, Pier Francesco Corcione, aggiunge: «Ho avuto l’onore di conoscere Pio qualche anno fa e ne ho apprezzato le doti di visione e umanità. La sua “eredità in associazione continua oggi con l’impegno della figlia Lucia Bianchi Maiocchi, a cui ci stringiamo nel cordoglio accanto alla sorella Chiara, la moglie Daniela e tutta la loro famiglia».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *