Seguici su

Attualità

«Mia figlia deve fare 1500 metri per prendere lo scuolabus». Protesta a Trivero

Un genitore segnala il disagio per la ragazzina che frequenta la media musicale a Pray.

Pubblicato

il

«Mia figlia deve fare 1500 metri per prendere lo scuolabus». Protesta a Trivero. Un genitore segnala il disagio per la ragazzina che frequenta la media musicale a Pray.

«Mia figlia deve fare 1500 metri per prendere lo scuolabus». Protesta a Trivero

Servizio scuolabus cancellato per una ragazzina di prima media residente a Valdilana, ma iscritta al “musicale” di Pray. La convenzione tra i Comuni non è infatti stata rinnovata, e così lo scuolabus del Comune di Pray che fino a prima la portava davanti a casa in frazione Pramorisio, ora si fermerà sul confine, vale a dire in frazione Solesio, limitrofo Pramorisio.

Una fermata che però è a un chilometro e mezzo dall’abitazione. Tutto per una questione burocratica che però mette in difficoltà una famiglia. «Mia figlia – racconta il padre Gabriele Zumella – a settembre ha iniziato le scuole medie a Pray perché voleva fare il musicale, una sezione che a Trivero e in altre scuole medie di Valdilana non c’è. Avevo chiesto al Comune di Pray di poter usufruire del servizio scuolabus e ci era stato assicurato. Così è stato fino a pochi giorni fa: mia figlia usciva da scuola e il mezzo la portava davanti a casa nel Comune di Valdilana senza alcun problema».

Adesso il bus non può più “espatriare”

Dalla scorsa settimana però il trasporto non è stato più garantito. «Ho ricevuto una chiamata dal Comune di Pray che si scusavano e mi comunicavano che non potevano più transitare con lo scuolabus sul territorio di Valdilana – spiega Zumella -. Ho interessato l’amministrazione comunale di Pray che ha cercato di risolvere la questione, senza però riuscire ad arrivare a una soluzione. Ringrazio comunque la vice sindaco di Pray per l’impegno».

Per cercare di capire i motivi Zumella ha contattato anche il Comune di residenza, cioè Valdilana: «Dopo vari tentativi mi è stato spiegato che quella convenzione per i trasporti non è stata firmata. I motivi sinceramente non spetta a me dirli. Va detto che a carico del Comune di Valdilana non c’era alcun costo. Sta però di fatto che lo scuolabus di Pray non può più venire sul territorio di Valdilana, è una questione burocratica. Se dovesse accadere qualcosa senza convenzione non sarebbe coperto dall’assicurazione».

Il bus si ferma al “confine”

Soluzioni? «Il Comune di Pray ci è venuto incontro e mi ha proposto di portarla fino a Solesio dove scende l’ultimo bambino, vale a dire un chilometro e mezzo da casa nostra. Quindi ci organizzeremo per andarla a prendere intorno alle 14.30, un disagio per noi visto che comunque siamo impegnati sul lavoro a quell’ora. E sinceramente non mi va che mia figlia si faccia la strada a piedi anche perché dovrebbe attraversare la provinciale di Pramorisio dove le auto di certo non vanno a passo d’uomo».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *