Seguici su

Cronaca

Sterminata la colonia felina di Coggiola. Si cerca il responsabile

Il caso rilanciato anche dal gruppo Facebook che fa capo all’ex ministro Michela Vittoria Brambilla.

Pubblicato

il

Sterminata la colonia felina di Coggiola. Si cerca il responsabile. Il caso rilanciato anche dal gruppo Facebook che fa capo all’ex ministro Michela Vittoria Brambilla.

Sterminata la colonia felina di Coggiola. Si cerca il responsabile

Indagini ancora in corso a Coggiola per cercare di risalire al responsabile dello sterminio della colonia felina, con numerosi gatti uccisi dal veleno e altri dispersi. I gatti che componevano la piccola comunità (ufficialmente riconosciuta) sono di fatto tutti spariti.

«La nostra colonia felina è stata oggetto di attenzioni che non avremmo mai voluto – spiega il sindaco Paolo Setti -. I gatti sono stati sterminati. Abbiamo voluto realizzare la colonia felina per ordinare la questione, per legalizzarla, per evitare il randagismo, individuando zone e persone responsabili che si occupassero del tutto».

L’ignoto avvelenatore

Purtroppo nelle scorse settimane diversi gatti sono stati trovati morti avvelenati, altri sono di fatto spariti. In paese è comparso di recente un biglietto con scritto “Lasciate vivere questi quattro poveri gatti rimasti”.

«La colonia felina era stata regolarizzata – spiega la vice sindaco Laura Speranza – proprio per organizzare al meglio tutto. Questi animali non davano fastidio a nessuno. Chi ha lasciato le esche avvelenate è un folle. Avrebbe potuto prenderle in mano un bambino e ingerirle. Gli animali sono morti tra mille sofferenze. Sono morti anche gatti di privati. Spero davvero che le indagini portino a individuare questa persona che ha ideato un piano diabolico».

Il gruppo dell’ex ministro Brambilla

Il caso coggiolese è stato rilanciato anche dal gruppo Facebook “Dalla parte degli animali” creato dall’ex ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla, attulente conduttrice dell’omonimo programma su Canale 5.

E possibile che a breve venga creatoi un evento online proprio su questo fatto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

44 Commenti

1 Commento

  1. Mirella

    25 Giugno 2023 at 0:05

    Sono un’amante di tutti gli animali indistintamente ed x questo che sono diventata vegetariana.Non capisco il xchè di questa cattiveria nei confronti di poveri animali indifesi.

    • Giuseppe Spaziani

      25 Giugno 2023 at 22:52

      Salve,ogni giorno sento di gatti che sono stati avvelenati e questo avviene anche nelle colonie feline senza considerare quelli che vengono investiti.Io dico con tutte queste telecamere e occhi digitali sparsi dappertutto come mai queste misure non vengano prese almeno dove ci sono tutti questi esemplari felini.E’ una vergogna non acciuffare mai questi criminali porci maledetti che se la prendono con queste creature così amorevoli e veramente meravigliose.Non vedo cartelli non vedo nessuna forma di azione atta a difendere questi esseri indifesi e delicatissimi.Paese malato la nostra Italia; paese di vigliacchi e miserabili assassini,paese arretrato forcaiolo e incivile che mi fa’ sempre più schifo e che mi fa’ sempre più vomitare.
      Se poi parliamo di coloro che come ruolo dovrebbero difendere la fauna e in particolare i gatti per l’appunto, la menefregaggine e la fottutaggine regnano sovrane…Ammiro solo i giovani che se ne vanno all’estero. Paese di folli paranoici da bruciare vivi,insieme a chi li protegge e cioè a tutti i nostri parlamentari cominciando però da chi si definisce “Animalista”..

      • Patrizia Imbarlina

        26 Giugno 2023 at 8:11

        È un Paese di M. L’Italia. Ignorante come pochissimi al mondo. Basta sentire il commento della vice sindaco del “suddetto” Paese che dice: “i bocconi avvelenati potevano essere ingeriti da un bambino” e da questo capisco che essendo stati ingeriti da gatti, il responsabile non riuscirà, guarda caso, ad essere individuato e punito

      • Liliana Begnis

        26 Giugno 2023 at 9:24

        condivido pienamente

      • Ardmando

        26 Giugno 2023 at 16:41

        Paese anche di qualunquisti e so-tutto-io. I qualunquisti sono quelli che denigrano la totalità del nostro Paese e dei suoi abitanti, facendo di ogni erba (erbaccia) un fascio. Gli stessi qualunquisti che però ci vivono in questa Italia che tanto disprezzano e che fanno parte del popolo di “vigliacchi e miserabili assassini”. Questo Paese “arretrato forcaiolo e incivile” che ha dato loro i natali e da loro da mangiare. I so-tutto-io sono quelli che presumono troppo, che giudicano ancor prima che si sappia chi è il colpevole e anche allora ritengono di essere giudici migliori dei veri giudici. Così come sono migliori tecnici, migliori ingegneri, migliori avvocati, migliori politici, migliori insegnati, migliori generali, imprenditori, impiegati. Migliori di chiunque. Ma SOLO a parole e SOLO da dietro un monitor.

  2. Ardmando

    25 Giugno 2023 at 8:06

    Ci mancava il commento di chi sente il bisogno di far sapere al mondo di essere vegano / vegetariano, come se si trattasse di propaganda o di bisogno di approvazione. Resta il fatto che auguro una esistenza breve a chi ha commesso un atto così barbaro e meschino. Nel frattempo spero che le forze dell’ordine gli mettano le mani addosso (anche fisicamente se possibile).

    • Flores

      25 Giugno 2023 at 14:09

      Assolutamente si , sono dei repressi ..

      • Valerio Pistori

        26 Giugno 2023 at 3:31

        devono morire male !

    • Stefania

      25 Giugno 2023 at 16:12

      Lo so che la buona creanza dice di non odiare… ma odio profondamente chi compie queste crudeltà senza senso. E non mi si venga a dire che sono persone disturbate: proprio non m’interessa, anzi. In ogni modo, sono soggetti di cui si può fare a meno.

      • simonetta Barbieri

        26 Giugno 2023 at 8:26

        certo che sì! Non mancherebbero a nessuno se non, forse, agli assassini come lui ( o lei, o loro

    • Teresa

      25 Giugno 2023 at 17:42

      Non è una risposta da dare perché uno non può dirlo che è diventato vegetariano?Anche io da quando ho animali lo sono diventata è un reato confessarlo?Ti pareva che qualcuno non avesse da dire!Sei proprio piccolo piccolo. Con questa risposta si capisce quanto sei intelligente.

      • Ardmando

        25 Giugno 2023 at 18:48

        Tranquilla Teresa, mitiga l’isteria tipica di voi vegani. Reato no, purtroppo, altrimenti lo sarebbe anche l’ignoranza e sareste già tutti in galera. Però ostentarlo e sottolinearlo vi mette sullo stesso piano dei sessualmente confusi che sentono il bisogno di manifestare per ostentare in modo clownesco la loro diversità. Mangiati una bistecca e ritrova il buonumore.

        • Silvano

          26 Giugno 2023 at 0:21

          non sono vegano, sono a difesa degli animali. ma i tuoi commenti di critiche a priori, te li puoi mettere nel ……

          • Ardmando

            26 Giugno 2023 at 7:48

            Ossia da dove sei uscito tu?

        • Stefania

          26 Giugno 2023 at 6:36

          come sempre tutto finisce con discussioni inutili tra noi umani…che tristezza, non si stava parlando di questi poveri esserini uccisi ovviamente dall’essere più spregevole umano?

        • Cinthia zappi

          26 Giugno 2023 at 7:04

          lo sai quanto inquina una bistecca? ti chiedo mai tutto quello che resta dove va a finire? gli scarti tra interiora ed ossa. se non hai anima per poveri animali uccisi almeno pensa all inquinamento. Che capisci nulla!!!

          • Ardmando

            26 Giugno 2023 at 7:56

            Cyinthyiahah zappi, ossia nomen omen. Pensa a zappare, lascia gli argomenti scientifici a chi ha le competenze. Potrei raccontarti di quanto sia nettamente superiore l’inquinamento delle colture intensive per la produzione agricola di frutta e verdura o del disboscamento massivo di intere aree del pianeta, sempre per la coltivazione agricola. O dell’inquinamento delle navi container che trasportano la tua amata frutta e verdura da luoghi lontani, grazie alle politiche di economia comunitaria. Potrei raccontarti di come gli scarti vengano tramutati in fertilizzanti e biogas, oppure potrei raccontarti che amore per gli animali non implica disprezzo di quanto milioni di anni di evoluzione ci hanno permesso di raggiungere in fatto di alimentazione, incluso quindi il consumo di carne. Potrei farlo, ma chi commenta come fai tu e il resto degli zeloti ignoranti, merita solo una risata e il pensiero di quanto piccolo e insignificante sia il vostro pensiero zelota.

        • R.

          26 Giugno 2023 at 8:16

          Signor Armando, i commenti congrui qui si riferiscono alla crudeltà verso gli animali, in questo caso specifico i gatti. Solo perché una persona ha espresso liberamente di essere antispecista lei ha colto l’occasione (fuori luogo oltreché offensiva) di dire che chi lo afferma forse ha bisogno di approvazione ed è arrivato oltre giungendo a definire ” sessualmente confusi” altre persone che hanno il diritto di esprimersi come vogliono,senza offendere nessuno, come è riuscito a fare lei in 2 commenti. Colgo in lei una buona dose di disprezzo, che peccato, tra i commenti trovare i suoi fuori luogo e offensivi. Rifletta, grazie.

          • Ardmando

            26 Giugno 2023 at 16:43

            Ho riflettuto, ecco perchè mi sono espresso a disprezzo di chi sente il bisogno di etichettarsi, in quanto “diverso”.

        • Patrizia Imbarlina

          26 Giugno 2023 at 8:29

          Mi sento di rispondere a questo commento offensivo. Rispondere in maniera cosi aggressiva è da persone colte, intellegenti e non frustrate? Accusare di isteria, per poi rispondere con un tono ancora più isterico è meglio?

    • Marina

      25 Giugno 2023 at 20:53

      d’accordo! in tutto e grazie per la sua opinione finalmente non ipocrita

      • Silvano

        26 Giugno 2023 at 0:28

        non ipocrita, idiota. ogni opinione va rispettata fino a quando non lede gli altri. ben diversa é la situazione degli LGBT, di cui una piccola parte di malati di mente pretendono di imporre i loro disturbi come normalità.

    • Patrizia Imbarlina

      26 Giugno 2023 at 8:21

      Qual’e’ il problema nell’affermare di essere vegani e vegetariani, o nell’esserlo vegani,visto il tono del commento. Da dove ha capito che chi afferma di essere vegano cerca approvazione, legge nel pensiero? E’un articolo che riguarda purtroppo un evento tragico che ha colpito gli animali, i commenti riferiti al mondo animale sono tutti pertinenti

    • Claudio

      27 Giugno 2023 at 20:11

      Ma che problema c’è nel far sapere cosa si è e cosa non si è?!? Anche lei col sul post sta ostentando il fatto di essere NON vegano… È giusto? È sbagliato? Chissenefrega… Non si fa male a nessuno… Qui si tratta di gatti avvelenati per pura crudeltà e il giudizio deve essere unanime… Senza se e senza ma da parte di TUTTI! Solo così forse qualcosa potrebbe cambiare altrimenti saranno altri animali morti invano e chissà che la feccia Dell umanità che ha compiuto questo atto la prossima volta lo ripropongo verso degli umani (magari moglie e figli) come la psicologia e la giurisprudenza insegna (vds “link”)… Ma tanto ciò che era prevedibile in Italia non ha importanza… Bisogna aspettare il morto perché si apra un dibattito…

  3. Anna Sevo

    25 Giugno 2023 at 12:29

    purtroppo, come sempre, il lurido essere che ha compiuto questo atto criminale la farà franca, se la starà già ridendo da qualche parte…
    sappiamo benissimo che nonostante le leggi le istituzioni se ne infischiano degli animali maltrattati….
    spero solo che il destino gli riservi una fine miseranda.

    • Daniela

      26 Giugno 2023 at 1:32

      Spero che faccia la stessa fine tra mille sofferenze. Non merita di vivere un essere ignobile così. Che si faccia giustizia ma veramente.

  4. Elisabetta

    25 Giugno 2023 at 13:20

    Crudeltà imperdonabile ricordati tu che hai commesso un atto del genere a queste creature innocenti che non facevano del male a nessuno anzi…. Ricordati che esiste il karma chi la fa l aspetti Mi auguro che le forze dell’ordine che sono tanto sensibili al benessere degli animali lo catturino presto e abbia la pena che merita

  5. Angelo

    25 Giugno 2023 at 13:22

    ormai sono più tutelati gli animali che le persone,fermo restando che condanno chi ha fatto il reato.

    • Gioia

      26 Giugno 2023 at 7:31

      commento fuori luogo! si sta parlando di un fatto accaduto sugli animali! e cosa c’entra la tutela sulle persone!!! Forse è il caso di cominciare ad avere rispetto sia dell’uno che dell’altro!! Il mondo animale non mi sembra che venga per nulla tutelato!!

      • Ardmando

        26 Giugno 2023 at 8:00

        Il mondo animale è tutelato a volte anche più di quello degli esseri umani. Per esempio nessuno si sta preoccupando di sfoltire in modo massiccio la fauna selvatica che mette a rischio l’incolumità delle persone e danneggia le coltivazioni. Perchè? Perchè qualche associazione di nazisti animalari preferisce la salute di un cinghiale a quella di un essere umano. Questo è fuori luogo.

        • CLAUDIO BERETTA

          27 Giugno 2023 at 20:18

          “sterminare” è un termine molto in voga tra chi portava la svastica sul braccio… Lei ha le idee confuse… E non sa neanche di cosa sta parlando visto che non ha la ben che minima idea di quali è quante siano le leggi a tutela degli animali… Inoltre dovrebbe sapere che la fauna selvática è bene del demanio ovvero di tutti mentre lei vorrebbe tutelare beni privati: far ricco uno per impoverire cento! Complimenti!!!

    • Stella

      26 Giugno 2023 at 10:10

      se fossero tutelati veramente gli animali non succederebbero queste cose!

      • Ardmando

        26 Giugno 2023 at 16:45

        Gli esseri umani sono tutelati dalla legge eppure ogni singolo giorno ci sono omicidi. Come la mettiamo? Gli animali sono tutelati dalla legge ma questo, esattamente come per gli esseri umani, non impedisce a chi vuole delinquere di farlo. Il problema non è la tutela, il problema è la certezza e la severità della pena, che in Italia sono due cose inesistenti.

        • CLAUDIO BERETTA

          27 Giugno 2023 at 20:37

          Pochi post prima ha dato del “qualunquista” ipocrita ad altri ma anche lei vedo che non scherza in quanto a qualunquismo… Mmmmh… In altre parole il bue che da del cornuto all asino…

  6. Ornella

    25 Giugno 2023 at 14:03

    Gli auguro di fare la fine dei gatti tra mille sofferenze perché chi ha compiuto un atto così crudele non metta altro.

  7. Sabrina

    25 Giugno 2023 at 14:14

    Quanta cattiveria gratuita… animali che nn fanno male a nessuno…. che dire l’inciviltà dilaga…
    nn auguro il male a nessuno ma il Karma esiste…..
    speriamo sia fatta giustizia!!!!

    • Ardmando

      25 Giugno 2023 at 18:50

      Io invece il male lo auguro eccome, visto che se si spera nella giustizia italiana, si resterà delusi. Chiunque abbia commesso questa atrocità deve sparire dal pianeta nel peggiore e più doloroso modo possibile.

  8. Lisa

    25 Giugno 2023 at 18:40

    Persona ignobile indegna di essere chiamata essere umano….gli animali sono migliori degli uomini ….io ho 3 gatti e non ci posso pensare…poverini…

  9. Maria grazia

    25 Giugno 2023 at 20:49

    Non ho parole… Queste persone sono senza cuore…

  10. Rosa

    25 Giugno 2023 at 20:55

    x chiunque faccia del male deve pagare ,,il governo x legge punire tutti quelli che fanno violenza pene severe eliminare tutti ..eutanasia come lo fanno ai nostri poveri animali punto e basta il mondo migliora

  11. Marina

    25 Giugno 2023 at 20:56

    la mano di Dio è lynga

    • Ardmando

      26 Giugno 2023 at 8:03

      Cos’è la lynga? Una nuova versione della Zumba?

  12. Sonia Ricusati

    26 Giugno 2023 at 8:44

    Leonardo da Vinci diceva “Chi non rispetta la vita non la merita”…, “in questi casi non si può fare più nulla….la tragedia si è consumata… Ma bisogna fare di tutto.. Privati e organi competenti per arginare ed eliminare questi soggetti infausti che insozzano le società civili con la violenza contro esseri indifesi… Rip piccolini

  13. alessandro belviso

    26 Giugno 2023 at 16:02

    non scrivo da tempo commenti in quanto seccato che spesso capitava colui che si metteva (e si mette ancora) ad accusare di ignoranza o simile senza dare motivazioni razionali.
    ma in questo caso di ennesima uccisione di animali (gatti che certamente ispirano simpatia) mi viene da chiedermi il perchè ci si scagli tanto in massa da chiedere la morte dei rei mentre se qualche umano fa a pezzi il primo che trova invece i commenti sono poverino, soffre di mente, va aiutato, perdonato…mah!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità