Seguici su

Attualità

Torna il RallyLana: ecco gli orari delle prove

Partenza ieri sera, la conclusione domani pomeriggio a Biella.

Pubblicato

il

Torna il RallyLana: ecco gli orari delle prove. Partenza ieri sera, la conclusione domani pomeriggio a Biella.

Torna il RallyLana: ecco gli orari delle prove

Partito nella serata di ieri, venerdì 21 luglio, a Biella l’edizione 2023 del Rally dela Lana. Anche quest’anno la gara è inserita nel novero dei rallies valevoli per un titolo tricolore – il Campionato Italiano Rally Asfalto (Cira) -, del quale sarà il quarto appuntamento.

Il fascino notturno dai fari supplementari che “tagliano” l’oscurità apre la kermesse con la celebre salita al santuario di Oropa, sommata alle insidie della “Tracciolino” per una sfida d’apertura (dalle 21.23 di venerdì 21 luglio) da quasi 24 chilometri, simbolicamente intitolata alla Città di Biella, ai suoi appassionati, ai suoi pro-attivi imprenditori e alla significativa vicinanza dell’amministrazione comunale, oltre che delle forze dell’ordine e delle autorità.

Poi, dopo il riposo notturno, sabato 22 luglio ci saranno le insidie sotto il sole e il caldo – a meno di non insolite bizze del meteo – di un trittico di prove diurne da ripetere due volte che uniscono la storia recente a quella di un tempo: “Bielmonte” (10,650 chilometri), che amplia l’esaltante prova “Rosazza”, località da cui prende le mosse, dagli impegnativi e stretti tornanti; “Ailoche” (11,500 chilometri), che basta il nome per risvegliare mille ricordi; infine “Curino” (13,150 chilometri), che potrebbe essere definita la prova simbolo del “Lana” dagli anni ’70, un po’ come accade per il “Turini” al “Rallye di Montecarlo”.

Le prove speciali

Eccole nel dettaglio le “piesse”, descritte con la collaborazione di Fabrizio Ratiglia, uno dei piloti simbolo non solo di Biella ma dell’intera Italia dei rally.

Ps 1 “Città di Biella”

Anche quest’anno la prova più lunga del rally con i suoi 23 chilometri abbondanti che uniscono la salita al Santuario di Oropa, accodandovi un pezzo nuovo, e la precedente “Tracciolino”. Pure una delle più lunghe in assoluto del Campionato Italiano Rally Asfalto. La Salita di Oropa è il tracciato più affascinante del rally, una vera “università” della traiettoria, non per nulla negli anni ‘90 fu anche il campo di battaglia dei più grandi specialisti italiani delle cronoscalate.

Ps 2-5 “Bielmonte”

E’ una prova speciale dove il “motore” gioca un ruolo fondamentale, ma in cui non basta schiacciare il pedale e affidarsi alla meccanica. Un tracciato che impone di utilizzare al meglio le traiettorie, che fin dalle ricognizioni devono essere individuate con precisione millimetrica. Il lavoro di ricognizione sarà dunque molto importante, in quanto solo una buona stesura delle note permetterà di fidarsi nei tratti veloci a seguire alla lettera quanto legge il navigatore. Importante mantenere una buona scorrevolezza per non perdere velocità nei tratti più ripidi. Il grip dell’asfalto è decisamente buono in tutte le condizioni meteo.

Ps 3-6 “Ailoche”

Prova impegnativa e anche selettiva, con partenza da Giunchio. La sede stradale è stretta con fondo abrasivo, diverso scenario che non le altre due prove che si sono affrontate prima. Attenzione al bivio Ailoche-Caprile in contropendenza, se si esagera è un attimo ritrovarsi nel prato a sinistra. Dopo il passaggio a Venarolo, tra le case, finiscono i riferimenti quindi anche qui attenzione alla stesura delle “note”. Una lunga serie di tornanti, fa si che per riuscire a fare il “tempo” non si debba sbagliarne neanche uno cercando di essere il più redditizi possibile all’interno di essi, magari anche sacrificando spettacolo e sbandate.

Ps 4-7 “Curino”

La tradizione. Non c’è “Rally della Lana” senza questa prova speciale, così come non esiste il “Rally di Montecarlo” senza… il “Turini”… Su questa strada si sono dati battaglia, sul filo dei secondi, tutti i protagonisti del rally dagli anni Settanta ad oggi. Di nuovo verrà percorsa in senso inverso (come nel 2022), quindi si parte nei pressi di Pray per arrivare a Baltigati.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *