Seguici su

AttualitàSessera, Trivero, Mosso

Valdilana, nelle campane del vetro c’è di tutto: il Comune richiama i cittadini

Il Cosrab ha classificato il materiale raccolto nella fascia peggiore.

Pubblicato

il

Valdilana, nelle campane del vetro c’è di tutto: il Comune richiama i cittadini. Il Cosrab ha classificato il materiale raccolto nella fascia peggiore.

Valdilana, nelle campane del vetro c’è di tutto: il Comune richiama i cittadini

La raccolta del vetro a Valdilana finisce sotto osservazione. A seguito di una nota del Cosrab, il Comune ha infatti invitato i cittadini a prestare maggiore attenzione nella separazione dei rifiuti, in particolare per quanto riguarda il conferimento del vetro nelle apposite campane.

Un’analisi qualitativa effettuata sull’ultimo campione di raccolta ha infatti evidenziato un livello di qualità molto basso, classificato in fascia “E”, la più scadente tra le categorie previste. Un risultato che, come spiega l’amministrazione, potrebbe ridurre i proventi economici riconosciuti dal consorzio Coreve. Si tratta di un ente con cui il Cosrab collabora per la valorizzazione del recupero del vetro nel territorio biellese.

Il corretto conferimento

«È importante – sottolinea il Comune – che nelle campane del vetro vengano conferiti solo bottiglie e vasetti in vetro, privi di tappi o coperchi». Sono invece da evitare assolutamente materiali come lastre, specchi, bicchieri, piatti, pirofile, ceramica e vetroceramica, che compromettono la qualità del materiale raccolto.

Le lattine in alluminio, i barattoli per alimenti, i fogli di alluminio e i tappi metallici devono invece essere gettati nel sacco giallo degli imballaggi leggeri, insieme a plastica, acciaio e alluminio.
I manufatti in ceramica o vetroceramica, così come le lampadine, vanno portati ai centri di raccolta comunali.

Per aiutare i cittadini a fare chiarezza, il Comune aveva a suo tempo distribuito un depliant informativo (clicca QUI) con un elenco dettagliato dei rifiuti e delle modalità corrette di conferimento: un vero e proprio “ripasso” collettivo per migliorare la qualità del vetro raccolto e, di conseguenza, i benefici economici e ambientali per il territorio.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Nuca Luigi

    7 Novembre 2025 at 21:34

    Le campane del vetro sono piene di altri rifiuti perché non ci sono altri cassonetti.
    C’è la raccolta differenziata porta a porta, ma i turisti che vengono al weekend quando se ne vanno alla domenica sera dove possono conferire i loro riufiuti domestici?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *