Seguici su

AttualitàSessera, Trivero, Mosso

A Valdilana il record di alloggi popolari vuoti: 80 su 149

I bandi per l’assegnazione non mancano, ma spesso la zona viene considerata poco comoda per i servizi.

Pubblicato

il

A Valdilana il record di alloggi popolari vuoti: 80 su 149. I bandi per l’assegnazione non mancano, ma spesso la zona viene considerata poco comoda per i servizi.

A Valdilana il record di alloggi popolari vuoti: 80 su 149

Valdilana ha il più alto numero di alloggi Atc rimasti sfitti nel Biellese. Un problema annoso per il territorio valdilanese. La questione non è tanto legata alle condizioni delle strutture, nella maggior parte dei casi si tratta di alloggi in ordine in contesti anche piacevoli. Il vero problema sollevato spesso dai papabili inquilini è rappresentato dalla scomodità dei servizi.

Conti alla mano gli alloggi Atc, secondo quanto riferito da Atc Piemonte nord, sono 149 in tutto il territorio, la maggior parte concentrati nelle municipalità di Trivero e di Valle Mosso. E appunto su 149 alloggi a disposizione ben 80 sono sfitti.

Per fare un paragone Cossato, che è il secondo Comune del Biellese dietro a Valdilana, su 166 appartamenti disponili ne ha appena 18 sfitti. E Biella, il centro capoluogo su 884 alloggi a disposizione, ne ha appena 75 sfitti.
LEGGI ANCHE: Inquilino moroso da nove anni in un alloggio Atc: sfrattato

Un costo per l’amministrazione

Per le amministrazioni comunali gli alloggi rimasti senza inquilini sono anche un costo da sostenere.  Nella zona di Valdilana l’area del Villaggio Residenziale presenta quasi una intera palazzina di alloggi Atc. Negli anni sono stati pubblicati diversi bandi, ma molti rinunciano.

L’area è anche bella, adatta a famiglie, ma i costi di gestione sono importanti. Per esempio, è ovvio che occorre avere un’auto per spostarsi. Inoltre sono appartamenti decisamente grandi e difficili da scaldare. Insomma, non è di certo una struttura a buon mercato per chi magari è già in difficoltà economiche. Anni fa i privati avevano chiesto anche di acquistare, ma la politica era quello di mantenere l’affitto e così numerose famiglie si trasferirono. Altri alloggi vuoti, sempre legati all’Atc, si registrano nella zona di Valle Mosso.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Aldo

    17 Settembre 2025 at 16:54

    meno male

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *