Seguici su

Cronaca

Vandali in azione a Coggiola: imbrattata la piazza parrocchiale

Qualcuno ha tracciato scritte con uno spray nero.

Pubblicato

il

Vandali in azione a Coggiola: imbrattata la piazza parrocchiale. Qualcuno ha tracciato scritte con uno spray nero.

Vandali in azione a Coggiola: imbrattata la piazza parrocchiale

Con la vernice nera ignoti hanno imbrattato i muri e la fontana che si trovano nella piazza della chiesa di Coggiola. La scoperta dell’atto vandalico è stata fatta venerdì mattina. Le foto sono finite anche sui social, riscuotendo una condanna unanime.

I vandali hanno imbrattato il muro vicino al cassonetto della racconta vestiti, la scalinata che porta alla via principale, oltre alla fontana che si affaccia sulla piazzetta che ospita la chiesa di San Giorgio.
LEGGI ANCHE: Vandali al lavatoio di Gattinara: muri ricoperti di scritte

Un caso analogo nel 2011

E non è la prima volta purtroppo che capita. Bisogna tornare indietro all’ottobre del 2011, all’epoca i vandali avevano imbrattato l’area della chiesa con simboli e scritte in colore rosso realizzando simboli vagamente legati all’esoterismo, ma più probabilmente creati da semplici maleducati.

Questa volta i vandali si sono dilettati con delle “banali” X scritte sulla fontana oltre a riportare il nome della Juve per il semplice gusto di rovinare un luogo pubblico.

Le reazioni in paese

Sui social tra i cittadini c’è chi chiede pene esemplari per i responsabili, in fondo è stato colpito anche un luogo simbolo per il paese a cui tutti sono affezionati. L’articolo 518-duodecies del codice penale, introdotto dal Parlamento a marzo 2022 durante il governo Draghi, stabilisce che chi distrugge o imbratta beni culturali o paesaggistici rischia la reclusione fino a cinque anni e una multa fino a 15mila euro.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *