Seguici su

Sport

A Maggiora è partito il Campionato Italiano Rallycross

Pubblicato

il

Il 27 e 28 marzo, giorni di Pasqua e Pasquetta, all’autodromo Pragiarolo di Maggiora ha preso il via il Campionato Italiano Rallycross

Il 27 e 28 marzo, giorni di Pasqua e Pasquetta, all’autodromo Pragiarolo di Maggiora ha preso il via il Campionato Italiano Rallycross, il primo della storia istituito da Aci Sport dopo che, lo scorso anno, lo Sport Club Maggiora ha creduto in questa disciplina adattando il proprio impianto e creando un primo trofeo sperimentale.
Nelle supercars, classe regina del rallycross, la vittoria è andata al veneto
Christian Giarolo su Ford Focus mk1 che, già proiettato verso una stagione internazionale, ha comunque faticato più del previsto a regolare la concorrenza. Certamente la sua vittoria è stata agevolata dai problemi accusati in finale da Ivan Carmellino, il valsesiano campione di neve-ghiaccio che ha condotto una gara in crescendo fino alla conquista dell’holeshot, prima di essere costretto a rallentare per la rottura del differenziale della sua Fiat Grande Punto. Secondo posto per l’ossolano Stefano Serini e terza piazza per il biellese Luca Prina Mello, favorito dal ritiro di Luigi Cortellazzi dopo uno sfortunato impatto con il muro di protezione a bordo pista.

A sorpresa in super1600 Stefano Cerri, ex-campione italiano di autocross al debutto sul misto terra-asfalto,  sempre più in confidenza con la pista per lui nuova, ha portato al successo la sua Citroen Saxo. Meno bene è andata a Max Vercelli, secondo al traguardo, passato dai kart cross alle vetture al volante della Renault Clio mk4 preparata dalla Tedak Racing di Reggio Emilia; la gara bagnata ha forse complicato i piani di successo del valsesiano, ma l’enorme potenziale mostrato è senza dubbio confortante, per lui e per il team, in vista del prosieguo di stagione. Terzo gradino del podio per un altro debuttante, il vigezzino Paolo Barbieri su Citroen C2.

Grande spettacolo, infine, tra i numerosissimi kart cross in pista. Tra i ventisei presenti, già dalle prime prove libere è emerso un nugolo di alcuni nomi che, grazie a prestazioni di livello superiore, hanno battagliato sin dalle heat di qualificazione per guadagnarsi la prima fila nella griglia della finale. Il successo ai punti e in gara è stato di Marcello Gallo, rivelazione dello scorso anno e chiamato ad una tanto difficile quanto abbordabile conferma, grazie ad una vettura al top e ad uno stile di guida pressoché privo di sbavature. Ottimo secondo il bresciano Gabriele Zoppetti e terzo posto per il quattordicenne vigezzino Gabriel Di Pietro, sempre più a suo agio in mezzo ad una nutrita, e talvolta più esperta, concorrenza. È rimasto ai piedi del podio Simone Firenze, masticando amaro ma fiducioso di poter recuperare durante le prossime gare, avendo dimostrato di aver preso da subito le misure sul suo nuovo kart cross.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook