Seguici su

Sport

Abbigliamento invernale per ciclismo, come sceglierlo?

Pubblicato

il

Il ciclismo in inverno può essere un’idea eccezionale per chi ama praticare sport all’aria aperta. In generale, le strade e le ciclopiste sono meno affollate e si può procedere in più libertà ammirando il territorio che vi circonda mentre muta nei colori autunnali ed invernali.

Uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione, riguarda sicuramente quello dell’abbigliamento invernale ciclismo. Saper scegliere e indossare il giusto abbigliamento termico, antivento ed eventualmente impermeabile può mantenere uno sportivo all’asciutto e al caldo durante l’uscita. Grazie ad un abbigliamento conforme a queste caratteristiche, si potrà uscire con ogni condizione meteo senza avere timore di patire il freddo o l’umidità invernale.

Per chi è alla ricerca di consigli su quali capi sia corretto acquistare, in questa guida troverà una serie di approfondimenti sull’abbigliamento invernale.

1: Vestirsi a strati è più indicato di un solo indumento pesante

La scelta di vestirsi con 3 più strati sottili, non è solo una scelta dettata dalle mode, ma un’azione che è necessaria per permettere di ottimizzare la propria protezione dal freddo durante l’allenamento.

La regola dei tre strati è un valido aiuto per scegliere i capi giusti, tenendo in considerazione le condizioni meteo e lo sport che si pratica.  

Lo strato interno traspirante per allontanare l’umidità, lo strato intermedio isolante che mantenga il calore e lo strato esterno protettivo dagli agenti atmosferici.

Lo “strato di base” è il più importante perché si  trova direttamente a contatto con la pelle, ed ha lo scopo di assorbire il sudore e mantenere il corpo asciutto e quindi termicamente stabile. 

Quando siamo sotto sforzo la nostra temperatura corporea aumenta. Per evitare il surriscaldamento, il nostro organismo risponde con la sudorazione. L’evaporazione del sudore che compare sulla nostra pelle, consente al corpo di abbassare la temperatura. Quando il sudore entra in contatto con l’aria, che solitamente ha una temperatura inferiore, il vapore acqueo si condensa e si trasforma in acqua sulla superficie della pelle.

Una maglietta bagnata, soprattutto se realizzata con un materiale assorbente come il cotone, ti farà sentire freddo, perché il sudore rimane a contatto con la pelle.

La funzione principale dello strato interno, che rimane a contatto con la pelle, è quello di assorbire il sudore per mantenerti asciutto.

È bene ricordare, che più velocemente l’umidità e il sudore sono trasportati via dalla pelle, meglio funzionerà la regolazione della temperatura corporea.

2: In inverno è bene proteggere mani, piedi e la testa

Viste le rigide temperature che si possono trovare in più o meno tutta la penisola italiana, per non rischiare di provare freddo, è sempre bene proteggere al meglio le proprie estremità.

Guanti, un berretto e calzini tecnici sono indumenti fondamentale da indossare ad ogni uscita. Senza questo “strato di protezione”, sarà quasi impossibile sentirsi al caldo indipendentemente dall’attività fisica che si andrà a compiere. Anche se si è impegnati a percorrere un percorso in salita e a faticare molto.

3: Porta sempre con te degli occhiali

Anche se nel periodo invernale i raggi del sole possono sembrare deboli, se riflessi dal manto stradale possono accecare anche il più esperto ciclista. Una uscita durante l’inverno, in particolare nei mesi di dicembre e di gennaio, deve comprendere sempre un paio di occhiali tra la propria attrezzatura.

Seguendo questi consigli, si potrà avere tutto il necessario per affrontare le sfide che l’inverno mette di fronte agli appassionati di ciclismo. Se non vi sentite sicuri delle scelte fatte, fate tutte le domande che ritenete necessarie al servizio clienti del negozio dove acquistate il vostro abbigliamento per andare in bicicletta. Per chi ama fare acquisti online, il negozio online di Biotex è ricco di abbigliamento di ogni genere. Inoltre, il servizio clienti è pronto a rispondere a ogni vostra domanda o dubbio al momento della scelta dell’abbigliamento o dopo il suo acquisto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *