Sport
Barberi basket espugna Novara e resta in testa
Barberi basket espugna Novara: i valsesiani rimangono in testa alla classifica.
Barberi basket espugna Novara
Prosegue la scia di vittorie della Barberi. Sabato sera i ragazzi di Francesco Gagliardini hanno espugnato il Pala Bellini di Novara confermando il primato in classifica. I valsesiani hanno quasi sempre guidato nel punteggio, mancando però il colpo del ko e rischiando nel finale, quando la Mg Consulting è riuscita a mettere addirittura il naso avanti.
Le due squadre devono togliersi un po’ di ruggine di dosso e in campo si vede fin dalle prime battute. Gli ospiti comunque piazzano un primo allungo con le penetrazioni di Picazio e Santarossa che propiziano il +9 (8-17) dell’8’. Una tripla allo scadere del primo quarto di Vigliaturo tiene a galla i novaresi e apre un autentico show del numero 7 di casa che nel secondo quarto dopo un avvio povero di canestri (4-3 il parziale dei primi 6’) inizia a bucare la retina avversaria più o meno da ogni posizione. Novara così torna a -3 (22-25) e dopo che la Barberi non sfrutta un tecnico alla panchina di casa, pareggia i conti (28-28) grazie a Cochis.
La partita
Dopo la pausa lunga Vercelli piazza due triple in rapida successione, smazza un assist per Santarossa (32-40) e dopo un’altra bomba sganciata da Picazio gli ospiti vanno a +10 (37-47). Un tecnico alla panchina valsesiana, convertito da un libero di Vigliaturo e da un canestro di Amato, apre però la rimonta dei gaudenziani, che con un break di 10-0 tornano clamorosamente in partita al 30’ (47-47). Picazio in avvio di ultimo quarto interrompe il parziale novarese, ma Vigliaturo (tripla) e Cochis regalano alla Mg Consulting il primo vantaggio dell’incontro (52-49). E’ un prezioso 2+1 di Gemelli (minuti di qualità per lui) a ribaltare nuovamente il punteggio, quindi 5 punti consecutivi di Santarossa, che sfrutta anche un altro spettacolare assist di capitan Vercelli, lanciano le “aquile” verso il successo. In casa novarese l’ultimo ad arrendersi è Tommaso Brustia che dalla lunetta fa 2/2 fissando il 60-61. Poi Santarossa sbaglia da oltre a linea dei 6,75, ma nell’ultimo possesso dei padroni il solito Gemelli recupera palla e congela il punteggio.
Il coach
Soddisfatto coach Francesco Gagliardini, che ringrazia i Dunkers per l’incessante tifo e riceve anche i complimenti da Nicolò Gatti, indimenticato capitano delle “aquile” ai tempi della serie B presente in tribuna per vedere la sua ex squadra. «E’ stata la vittoria del cuore – ammette l’allenatore della Barberi – , perché purtroppo con tutte le problematiche legate al Covid che abbiamo incontrato nelle ultime settimane era impossibile mettere in campo anche della qualità. Conquistare due punti su questo campo, comunque, vale tanto perché la classifica di Novara è bugiarda. Complimenti ai nostri avversari che avrebbero meritato di vincere quanto noi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook