Sport
Borgosesiano dalla Gessi in Calabria senza mai sconfitte
Borgosesiano dalla Gessi in Calabria senza mai sconfitte prima dello stop per il Coronavirus.
Borgosesiano dalla Gessi in Calabria
Da Borgosesia a Reggio Calabria: più di mille chilometri per sfondare nel basket, il suo sport preferito fin da bambino. Il protagonista della storia è Kamal-dine Ourobagna, 23 anni da compiere a ottobre, che la scorsa estate ha lasciato la Gessi, con cui aveva esordito in serie B, per vestire la maglia della storica Viola, formazione dal passato in serie A e poi finita in cattive acque.
Senza mai sconfitte
Nell’anno della rinascita i dirigenti calabresi hanno affidato la guida tecnica all’ex nazionale Paolo Moretti e puntato forte sul giovane di origine ghanese, che in Valsesia si era fatto le ossa. A Reggio, serie C calabra, Ourobagna si è guadagnato subito un posto in quintetto, contribuendo alla straordinaria stagione della squadra, che ha vinto tutte e 15 le partite giocate.
Poi il Coronavirus
Poi è arrivato il Coronavirus, che ha tolto a Kamal e ai compagni il sogno di salire in serie B: «Sono ancora in Calabria in attesa che la situazione si sblocchi per poter tornare a casa – racconta il giovane borgosesiano -, qui mi sono trovato benissimo, la società è composta prevalentemente da tifosi e la loro passione si percepisce».
Una lunga storia d’amore
Ourobagna, nato ad Accra (Ghana), è arrivato a Borgosesia all’età di nove anni insieme alla sorella per raggiungere la mamma, che era residente in Italia già da qualche tempo. «Ho iniziato a giocare nell’anno della quinta elementare e il mio primo istruttore è stato Michele De Prà – racconta -. Mi sono appassionato ed ero sempre con il pallone in mano, giocavo ore e ore, in palestra, ma anche all’oratorio. Poi sono stato anche quattro anni nel settore giovanile della Pallacanestro Biella, prima di tornare a Borgosesia ed esordire con la Gessi».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook