Seguici su

Sport

Dopo il Giro d’Italia la Valsesia accoglie una tappa della Gran Piemonte

Pubblicato

il

Dopo il Giro d'Italia la Valsesia accoglie una tappa della Gran Piemonte

Dopo il Giro d’Italia il grande ciclismo torna in Valsesia con il Gran Piemonte.

Dopo il Giro d’Italia

La Valsesia si appresta ad accogliere altri grandi nomi del ciclismo. Dopo lo storica tappa Abbiategrasso-Alpe di Mera del Giro d’Italia lo scorso 28 maggio, giovedì 7 ottobre toccherà a Borgosesia diventare sede di arrivo di una delle più importanti corse in linea italiane: il Gran Piemonte, giunto alla sua 105ª edizione. Una corsa storica, quindi, che fino al 2008 era chiamata Giro del Piemonte e che insieme alla Milano-Torino costituisce da sempre un’accoppiata di gare con grandi campioni al via, ma anche nell’albo d’oro. In via Vittorio Veneto, dove sarà posto lo striscione d’arrivo, gli addetti ai lavori si aspettano una spettacolare volata di gruppo.

Il percorso

Il percorso della “Gran Piemonte”, infatti, sarà sostanzialmente pianeggiante: i corridori partiranno da Rocca Canavese e risaliranno verso la Valsesia, percorrendo poi un circuito di circa 35 chilometri da Gattinara a Borgosesia (ma sulla sponda del Sesia opposta a quella dove è in programma l’arrivo) per tornare poi a Gattinara, superando le facili ondulazioni di Azoglio e tornare verso nord e affrontare gli ultimi 5 chilometri in leggera salita. Dopo 168 chilometri senza grosse asperità, toccherà probabilmente ai velocisti dare vita alla grande bagarre finale.

La presentazione

L’edizione 2021 della corsa è stata presentata a Torino, alla presenza dell’assessore regionale al Turismo Fabrizio Ricca e del sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani, uno dei principali fautori dell’evento. «L’arrivo a Borgosesia è frutto dell’ottima gestione che la Valsesia ha saputo garantire, con grande unità territoriale, in occasione del Giro d’Italia – spiega orgoglioso il primo cittadino – noi ci siamo messi a disposizione di Rcs per fornire tutto il supporto logistico necessario, dunque il palazzetto Loro Piana diventerà quartier generale di tappa e la nostra città sarà teatro di un grande evento sportivo e la vicesindaco Emanuela Buonanno, assessore allo Sport, coordinerà tutte le operazioni».

Promozione del territorio

Ma la soddisfazione del sindaco di Borgosesia è grande non solo per il risvolto sportivo, ma anche che per il significato promozionale dell’evento: «Le immagini della gara verranno trasmesse e viste nei cinque continenti – conclude Tiramani – e dunque, così come è stato a maggio in occasione del Giro, ancora una volta la Valsesia avrà grandissima visibilità, con ricadute positive per il tessuto economico della nostra area».
Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di Rcs Sport, ha detto: «Continua il rapporto consolidato con la Regione Piemonte. Come ogni anno la Gran Piemonte, così come la Milano-Torino, vedrà al via alcuni dei più forti corridori del panorama internazionale».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *