Seguici su

Sport

Dufour Varallo lancia la “Rete”: calcio per i più giovani

Pubblicato

il

Dufour Varallo si prepara alla prossima stagione: in partenza anche il progetto “La rete”.

Dufour Varallo, la nuova stagione

La Dufour Varallo si prepara a tornare in campo con diverse iniziative per la stagione sportiva 2022/2023. Digerita con amarezza, ma senza tragedie, la retrocessione in Promozione della prima squadra, la società ha fatto quadrato, si è ricompattata e ha accolto importanti forze fresche tra i propri ranghi. Ci sono quindi tutte le premesse per ripartire di slancio con energia, per nuovi traguardi, non necessariamente solo per la squadra principale ma anche, e soprattutto, per il settore giovanile e per il radicamento della società sul territorio valsesiano. Proprio in quest’ottica sta prendendo forma e muovendo i primi passi il progetto “La rete”, già pensato negli scorsi anni. Si tratta di un’iniziativa ad ampio raggio che intende riprendere una collaborazione con le scuole primarie di Varallo e dell’alta valle per un’attività ludico sportiva rivolta ai bambini dai 5 ai 10 anni da estendere ai ragazzi con disabilità.

I campi

Un’altra iniziativa, già sperimentata con successo nelle passate stagioni, è l’organizzazione di allenamenti delle squadre giovanili nei numerosi campi da calcio distribuiti nelle frazioni di Varallo e nei comuni dell’alta valle, in modo da farli tornare a vivere, coinvolgendo anche i ragazzi residenti. Uno degli obiettivi che intende perseguire il progetto è quello di creare un indotto di presenze turistiche nelle comunità della valle dovute ai familiari che seguono i propri ragazzi, prevedendo in futuro di ampliare di qualche giorno la permanenza delle squadre.
Altro ambizioso obiettivo del progetto è la creazione dei presupposti e delle condizioni per portare in alta valle per i ritiri estivi squadre blasonate, di livello nazionale, che possano conferire indubbio beneficio al territorio in termini di presenze turistiche.
Per presentare ed illustrare tutte le potenzialità del progetto “La rete” al pubblico è programmato per la domenica 11 settembre un evento speciale, in cui circa 200 ragazzi delle squadre del settore giovanile si distribuiranno nei vari campi dell’alta valle per una giornata di allenamento, al termine del quale confluiranno tutti in piazza Vittorio Emanuele a Varallo per un momento di festa e di sorprese, insieme alla presentazione della prima squadra.

La scuola calcio élite

A dare ulteriore carburante e motivazione alla Dufour Varallo nella propria attività, nelle scorse settimane è arrivata anche da parte del comitato regionale della Lega dilettanti l’attestazione di scuola calcio élite, massima onorificenza per i settori giovanili calcistici che rende merito al grande sforzo che la società sta concentrando sul settore giovanile. Per potersi fregiare di questo titolo occorre allestire una squadra in ogni categoria giovanile, avere almeno un allenatore patentato per squadra, organizzare eventi periodici di formazione e partecipare ad un progetto qualificante, nella fattispecie quello della tutela dei minori. In pratica la creazione e l’osservanza di un regolamento etico comportamentale per far crescere i ragazzi in un ambiente sano, inclusivo ed educativo. Un incentivo in più per continuare a investire sempre più risorse sulla crescita dei ragazzi varallesi e valsesiani, con l’obiettivo di migliorarsi di anno in anno, nel futuro.
Occorre infine ricordare che prosegue l’affiliazione della Dufour con la Pro Vercelli nel progetto “Lion Academy” che prevede un aggiornamento degli allenatori neroverdi con lo staff tecnico della storica società piemontese e la possibilità per i ragazzi di essere visionati e valutati direttamente a Vercelli.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *