Seguici su

Sport

Federico Sipione fa il record del mondo e porta a Borgosesia il titolo europeo di powerlifting

Pubblicato

il

Federico Sipione torna dall’Ungheria con un titolo europeo e un record del mondo.

Federico Sipione si aggiudica il titolo

In Valsesia arriva un altro titolo europeo: l’ha portato Federico Sipione. Quando il borgosesiano è partito per l’Ungheria aveva promesso di tornare a casa con il titolo europeo e ce l’ha fatta. Giovedì 23 giugno a Kiskunfélegyháza l’atleta della palestra Iron Gym ha vinto il titolo continentale Wpc di powerlifting, nella categoria -100 chili. Ma oltre a battere tutti gli avversari, Sipione ha anche migliorato il record del mondo nello stacco da terra, sollevando 305 chili. Il precedente (301 chili) era già suo ed era stato ottenuto ai Mondiali in Portogallo l’anno scorso. Nello squat ha chiuso invece con 255 (mancando di un soffio i 270) mentre nella panca piana ha sollevato 167,5 chili.

Alto livello

«In Ungheria il livello era molto alto – spiega Sipione -, sia a livello di avversari, che di giudici. C’era un po’ di tensione, ma alla fine è andato tutto bene. Lo stacco da terra ancora una volta si è rivelato il mio esercizio preferito e sono contento di aver portato il record del mondo da 301 a 305. Ma anche nello squat e nella panca piana l’appuntamento con misure migliori è soltanto rimandato».

Il portafortuna

Al momento della premiazione, l’atleta valsesiano (che si è presentato con un peso superiore rispetto alla precedenti gare) ha tirato fuori la sua bandiera tricolore portafortuna, sulla quale sono scritti i suoi successi, tra cui la vittoria all’Europeo in Francia del 2018, il secondo posto al Mondiale dello stesso anno in Florida e il titolo iridato di Trofa dell’anno scorso. Adesso c’è un nuovo trionfo da aggiungere e presto bisognerà comprare una bandiera più grande.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *