Seguici su

Sport

Fisioterapia in Sardegna: come scegliere e da dove cominciare

Pubblicato

il

Avevo bisogno di fare fisioterapia dopo un brutto incidente avvenuto qui sull’isola e, dopo essermi guardata un po’ intorno, ho scelto di rivolgermi ad un fisiatria di Cagliari, ti lascio qualche consiglio legato alla mia esperienza.

Da dove cominciare per scegliere e trovare un professionista che ti possa seguire per una visita fisiatrica Cagliari? Ti dirò cosa ho fatto per trovare quello giusto.

Fisioterapia a Cagliari: pubblico o privato?

Per la fisioterapia, ci si può rivolgere sia al pubblico che al privato. Nel pubblico, i costi sono più bassi e chi ha diritto può avere l’esenzione, ma… Non si sa quando. Le liste d’attesa sono molto lunghe e non si sa nemmeno quale sarà la sede all’inizio.

Ci si deve un po’ adeguare a quelle che sono disponibili, ma per un intervento immediato come si fa? La fisioterapia, poi, rientra tra le attività dove si deve essere molto seguiti dal professionista. Nel pubblico, invece, può succedere che una persona sia costretta a seguire più persone insieme.

 

 

Così, sono in tanti a rivolgersi al privato per la visita fisiatrica e poi per le varie sedute di fisioterapia. Dovrai seguire un ciclo di sedute, ma potrai concordare l’orario in base ai tuoi impegni e organizzarti al meglio.

Se hai bisogno di più tempo o di più sedute in base al trauma che hai, potrai cambiare in base alle tue nuove esigenze.

Recensioni online: sono valide?

Le recensioni online dei pazienti sono valide, soprattutto se lasciate su Google o su siti sicuri. Alcuni pazienti, però, se si trovano male approfittano della recensione per “vendicarsi” in qualche modo.

Cosa fare per andare sul sicuro? Io ho letto le recensioni online, ma non ci ho dato troppo peso. Ho preferito conoscere direttamente il fisioterapista e, magari, conoscere di persona 3-4 professionisti prima di scegliere quello dove sono andata.

 

 

Come muoversi

Quando hai scelto di rivolgerti al pubblico, devi andare a prenotare in una struttura pubblica e chiedere quando hanno disponibilità. Se ti rivolgi al privato, invece, vai su Google e cerca fisioterapia a Cagliari.

Ci saranno una serie di indirizzi e Google ti dice anche quelli più vicini per la tua zona, che strada fare, ecc. Lì trovi anche le recensioni e i contatti base (telefono, indirizzo email) per chiedere un appuntamento per la prima visita.

 

 

Come funziona la fisioterapia: da dove cominciare?

Come funziona la fisioterapia e quali sono le varie fasi per cominciare. Si parte dalla visita fisiatrica, dove il professionista verifica se ci sono infiammazioni, rotture, ecc. e predispone il piano di trattamento. Il medico deve sapere se si prendono particolari medicinali, se si hanno patologie pregresse e come e se fai movimento. Le persone più pigre hanno più difficoltà a riprendersi.

Poi, ti danno un ciclo di sedute con tutte le date, gli orari e dove andare per iniziare la terapia. Il fisiatra non dovrebbe dare dei medicinali, ma ti può aiutare con creme specifiche da prendere in farmacia per combattere l’infiammazione.

 

 

Quante sedute sono e quanto costa? Il numero di sedute dipende dalla persona, così il costo non è uguale per tutti. Poi, c’è l’esperienza del dottore da tenere in conto. La visita costa dai 30 ai 230 euro.

La seduta costa dai 35 ai 70 euro. Ha una durata che varia dai 20 ai 45 minuti. La prima seduta serve al terapista per capire come ti muovi. Le altre, invece, ti rimettono in piedi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *