Seguici su

Gattinara e dintorni

Giovane di Gattinara nella Nazionale di basket

Pubblicato

il

andrea loro

Giovane di Gattinara nella Nazionale di basket. Andrea Loro, 20 anni compiuti da poco, è tornato da poco dalla Grecia, dove ha partecipato al campionato europeo Under 20 di basket e spera di superare il record di papà Giuseppe.

Giovane di Gattinara nella Nazionale di basket

Quest’ultimo, dopo aver iniziato la sua carriera nel Pavic Romagnano, ha giocato nella serie A di volley con la Sisley Treviso, collezionando anche 22 presenze con l’Italia negli anni ‘90. Una grande campionessa della pallavolo è stata anche la mamma Monica Conselheiro, che i gattinaresi ricorderanno con la maglia della Giletti in serie B1.
LEGGI ANCHE: Lutto nel mondo del basket: morto improvvisamente coach Titto Porcelli

Le doti ereditate dai genitori

Da due grandi pallavolisti, Andrea ha ereditato grandi doti atletiche (è alto 202 centimetri) e tanta cultura sportiva: «Li sto convertendo al basket – racconta Loro – e sono spesso in tribuna a guardare le mie partite. Da bambino era stata proprio mamma, allenatrice di pallavolo, a portarmi in palestra, ma poi ho scelto la pallacanestro, dopo aver iniziato a frequentare un corso tenuto da un coach di Borgosesia. Mi sono appassionato a questo sport e ho iniziato seriamente, all’inizio proprio nel settore giovanile borgosesiano e poi nel College Borgomanero, con cui ho giocato in serie B e conquistato anche due finale nazionali Under 19, purtroppo entrambe perse contro la Stella Azzurra Roma».

Il tecnico Alessandro Magro

Le performance di Loro sul campo da basket sono state notate anche dal tecnico della Nazionale Under 20 Alessandro Magro, che lo ha convocato per il recente campionato europeo, insieme ad altri due compagni del College, Alessandro Ferrari e Alfredo Boglio. La spedizione azzurra si è conclusa con un nono posto: «E’ stata una bellissima esperienza – riprende il giovane gattinarese – , anche grazie a un gruppo davvero molto unito. Peccato per la sconfitta di 3 punti negli ottavi contro la Serbia, con la tripla del possibile pareggio sbagliata da un mio compagno. Poi comunque ci siamo rifatti superando la Spagna nella finale per il nono posto. Naturalmente mi piacerebbe proseguire l’avventura con la maglia azzurra anche in futuro».

Una vita da professionista

Intanto, Loro si prepara a vivere la prima vera esperienza da professionista: nella prossima stagione giocherà nella Brianza Basket Bernareggio in serie B Elite, ma su di lui ha già messo gli occhi anche la Bertram Tortona di serie A.

Non tutte rose e fiori

E’ arrivato, dunque, il momento di spiccare il grande salto, ma per il ventenne gattinarese, diplomato all’Itis di Borgomanero in grafica e comunicazione, non sono state tutte rose e fiori: «Tra i 14 e i 16 anni sono dovuto rimanere fermo – racconta – a causa di una osteocondrite alla punta del femore, probabilmente per un problema della crescita. Andavo comunque in palestra ma potevo fare solo fare piccole cose. Non mi sono perso d’animo e quando la malattia me l’ha permesso sono ripartito. Adesso l’esplosività fisica è proprio la mia caratteristica principale, salto molto e corro veloce da una parte all’altra del campo».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *