Seguici su

Sport

Giro del lago di Sant’Agostino: così il Gsa festeggia i 100 anni della Valsesiana

Pubblicato

il

Giro del lago: il Gsa Valsesia e l’Ana organizzano una nuova gara di corsa.

Giro del lago

Un nuovo evento podistico approda sulla scena valsesiana. La sezione “Valsesiana” dell’Ana, nella ricorrenza del 100° anniversario di fondazione, e il Gsa Valsesia organizzano infatti la prima edizione del “Giro del Lago di Sant’Agostino”, gara di corsa in montagna in programma domenica 22 maggio, con partenza e arrivo dalla sede della “Valsesiana” nella zona industriale di Roccapietra. Questa nuova gara sostituisce per il 2022 la storica e classicissima Varallo-Res, solo temporaneamente accantonata ma sempre nel cuore del sodalizio e di tutti gli alpini valsesiani. Ed è notizia proprio di questi giorni, il “Giro del Lago di Sant’Agostino” sarà valido come unica prova del campionato di corsa in montagna individuale del 1° raggruppamento dell’Ana, che raccoglie le sezioni degli alpini di Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Francia. La gara sarà pertanto riservata ad alpini (soci ordinari) e aggregati (maschili o femminili, purché maggiorenni) del 1° Raggruppamento e militari in servizio alle Truppe Alpine.

La gara

Il tracciato della gara (su una distanza di circa 12 chilometri e un dislivello positivo di oltre 700 metri) si sviluppa attorno al lago di Sant’Agostino (o “lago dei rospi”), lungo un itinerario panoramico che tocca alcuni tra i punti più caratteristici dal punto di vista storico e naturalistico di questa zona della Valsesia tra i comuni di Varallo, Quarona e Cellio con Breia. Raggiunto da Roccapietra il lago, si sale infatti ai resti del castello d’Arian e quindi in cresta fino al Poggio Cerei e Poggio Roncacci, per poi scendere a Quarona dove si imbocca la mulattiera verso San Giovanni e la Beata al Monte: da qui ci si inerpica lungo la cresta che porta al Monte Tucri (798 m) per poi affrontare una ripida e tecnica discesa fino a raggiungere la carrozzabile poco oltre lo stabilimento della Valverde. Poche decine di metri su asfalto prima di salire alla frazione Morondo lungo la vecchia mulattiera, poi giù fino al lago di Sant’Agostino e da qui alla sede sezionale.

Due percorsi

È previsto un secondo percorso, di soli 8 km circa e con minore dislivello, destinato alle categorie over 60 anni.
Gli alpini della Valsesiana e il Gsa Valsesia sono già al lavoro per organizzare al meglio la gara e per ospitare i numerosi atleti che verranno in Valsesia: alcuni per portarsi a caso il titolo di campione di corsa in montagna del 1° Raggruppamento, ma tutti certamente per mettersi in gioco e scoprire questo nuovo tracciato, in un clima di amicizia e rispetto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *