Sport
Ivan Morisi, mister e cuoco per il Gattinara dei record: 21 gare vinte su 22
Ivan Morisi sfiora l’en plein con l’under 19 del Gattinara: vinte 21 partite su 22.
Ivan Morisi, il risultato storico
Un passato da calciatore, un lavoro come cuoco e tutta la passione per il ruolo di allenatore. Ivan Morisi, infatti, tra una pausa e l’altra nel bar di Lenta in cui lavora, ha guidato l’Under 19 del Gattinara a un risultato che resterà nella storia. La squadra in maglia bianconera ha vinto infatti 21 delle 22 partite giocate, chiudendo con un bottino di 62 gol segnati e solo 12 subiti e laureandosi campione provinciale.
Il mister degli imbattibili è nato a Bologna il 5 febbraio 1971 e ha militato nel settore giovanile della squadra rossoblù e poi nel Progresso Castelmaggiore, con cui ha esordito in Promozione. Mancino puro, ha iniziato come terzino e poi ha fatto il centrale difensivo.
Gli esordi
A Lenta ci è arrivato a 25 anni per amore, si è sposato e ha giocato nella squadra del paese fino al 2016. Quindi ecco la decisione di diventare allenatore, inizialmente sempre a Lenta e poi nel settore giovanile del Gattinara:
«Mi hanno subito affidato il gruppo dei 2003 (lo stesso che ha vinto quest’anno il campionato ndr) e al momento del lockdown eravamo terzi nel campionato Allievi – racconta Morisi -. Siamo entrati subito in sintonia, anche se il primo impatto con il mio modo di fare calcio può sembrare brutale, con tre allenamenti a settimana alla massima intensità, anche se quasi sempre con il pallone tra i piedi. Io cerco di fare arrivare tutti alla soglia massima, a chi non ce la fa dico di fermarsi, ma in questo modo non si ferma nessuno. E credo che il segreto della nostra stagione sia proprio nella forza di volontà dei miei giocatori».
Quota 100
E dal 25 settembre al 21 maggio è stata davvero una cavalcata trionfale quella del Gattinara, interrotta soltanto pochi giorni prima di Natale dalla sconfitta in casa del Canadà Vercelli, l’unica del campionato: «All’inizio – riprende Morisi – ero certo che avremmo fatto una buona stagione, il gruppo era stato rinforzato in estate e per ogni ruolo avevamo due giocatori. Sul campo le previsioni sono state rispettate e devo dire che tante partite ci siamo accontentati di vincerle senza esagerare troppo. Potenzialmente saremmo potuti arrivare a 100 gol segnati, ma il calcio è pur sempre un gioco e un divertimento. Un dato che nelle mie squadre fa sempre la differenza è il recupero della palla: l’obiettivo è chiudere tutte le linee di passaggio e ribaltare velocemente l’azione».
LEGGI ANCHE: Gattinara calcio in festa dopo la vittoria in Coppa Piemonte | VIDEO
Una nuova sfida
A Gattinara, Morisi ha trovato le condizioni ideali per mettere in pratica le sue idee: «Devo ringraziare i miei dirigenti Andrea Cerchier, Marco Castelli e Andrea Tromboni e la presidente Arianna Fiorio, che si meritava questo risultato. E poi devo dire che non ci sono mai state lamentele da parte dei genitori».
Nella prossima stagione, però, si cambia: «Resto a Gattinara – rivela Morisi -, ma guiderò i 2008 che parteciperanno al campionato Under 15. Una nuova sfida, che comincio con entusiasmo e con la convinzione che c’è del buono su cui lavorare».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook