Seguici su

Attualità

L’ex granata Francesco Lanza chiude la carriera. Alla festa c’era anche Viganò

Pubblicato

il

L’ex Borgo Francesco Lanza dà l’addio al calcio. Alla festa arriva anche mister Walter Viganò

L’ex granata Francesco Lanza chiude la carriera

Il cerchio si era aperto a Biella dove aveva giocato nelle giovanili raccogliendo anche diverse presenze in serie C2 con la Biellese. Poi da giovanissimo il passaggio al Borgosesia in serie D.

In tanti lo ricordano per la grinta e la determinazione che ha messo sempre in campo, il suo ruolo è stato sempre quello di difensore centrale, ma quando c’era da battere una punizione non si tirava mai indietro, così come nei calci d’angolo era sempre pronto a salire per cercare il colpo vincente.

Come sono stati gli anni di Borgosesia?

Sono stati anni fantastici. Avevo vent’anni e tanta voglia di giocare, all’epoca ero un semiprofessionista. Ho avuto la fortuna di trovare un bel gruppo da Andreolli, a Formentini, Davide Rota con cui ci sentiamo ancora. E poi ovviamente mister Walter Viganò con il quale sono cresciuto.

Proprio Viganò domenica si è presentato al campo. Stupito?

Mi ha fatto davvero piacere. È partito da Robecco sul Naviglio per venire fino a Vigliano e festeggiare. Non ci sentiamo spesso, ma è stata una bella sorpresa. Ripeto: con lui ho vissuto gli anni più belli a Borgosesia. E molti dei compagni mi hanno contattato proprio in occasione dell’ultima partita della carriera.

LEGGI ANCHE: Francesco Lanza lascia il calcio: oggi l’ultima partita con il Vigliano

Nella sua carriera ha poi giocato anche a Cossato, Verbania, oltre a un anno e mezzo alla Dufour Varallo.

Anche gli anni di Varallo sono stati positivi, gli impegni lavorativi però iniziavamo ad essere pressanti e così mi sono avvicinato a casa.

Ora gestisce una tabaccheria in centro a Cossato. Ma c’è ancora spazio per il calcio?

Il patentino da allenatore l’ho preso. E al momento sono a disposizione. Mi piacerebbe magari iniziare come secondo in modo da fare esperienza e capire come si sta dall’altra parte del campo. Di certo il calcio ha segnato buona parte della mia vita.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *